SOCIALI - RICHIESTA CONTRIBUTO PER L'ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2021/22

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Per il modulo è disponibile l'autenticazione tramite SPID

ATTENZIONE : Nel caso in cui si volesse presentare la richiesta per più studenti (fratelli), occorre compilare una domanda per ognuno di essi.

 

AVVISO PUBBLICO

CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DI LIBRI DI TESTO STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO ANNO SCOLASTICO 2021/22

Si rende noto che la Regione Marche in attuazione del DDPF n. 1100/2021 ha fornito ai Comuni gli indirizzi per erogare il contributo per l’acquisto dei libri di testo agli studenti della scuola secondaria di I grado e della secondaria di II grado iscritti all’anno scolastico 2021/22.

 

  1. DESTINATARI E REQUISITI

Cittadini che alla data di presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune di Porto Sant'Elpidio;

  • cittadinanza italiana, oppure di uno Stato appartenente all’Unione Europea, oppure di uno Stato non appartenente all’Unione Europea e in possesso di carta di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o permesso di soggiorno in corso di validità

  • esercenti la potestà genitoriale di alunni frequentanti scuole ricadenti nel territorio comunale o in comuni vicini, o lo studente se maggiorenne

  • iscrizione dello studente effettuata per l’anno scolastico 2021/22

  • attestazione ISEE in corso di validità che si applica alle prestazioni agevolate rivolte a minorenni non superiore a € 10.632,94 oppure ISEE Ordinario in corso di validità e non superiore a €10.632.94 nel caso di studenti che hanno già compiuto 18 anni 

 

  1. MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda va presentata esclusivamente on line tramite questo modulo, a pena di esclusione, DAL 18 OTTOBRE AL 14 NOVEMBRE 2021 allegando la documentazione richiesta.

Per presentare la domanda on line è necessario essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure CNS (Carta Nazionale Servizi).

L’identità di chi accede alla piattaforma per presentare la domanda on line deve corrispondere all’identità del richiedente il contributo per l’acquisto libri di testo a.s. 2021/22.

 

Sono ammesse le seguenti eccezioni:

  1. in caso di delega del richiedente il contributo a persona fisica o ente diverso, in possesso di proprie credenziali di accesso (allegare la relativa delega);

  2. in caso di nomina di amministratore di sostegno (allegare il decreto di nomina)

  3. in caso di procura generale a altro soggetto (allegare la procura)

 

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

  1. attestazione ISEE in corso di validità che si applica alle prestazioni agevolate rivolte a minorenni o a famiglie con minorenni;

  1. elenco dei libri di testo previsti per l’anno scolastico 2021/22 fornito dalla scuola; (si precisa che i documenti relativi all’ordine dei libri di testo effettuato presso i supermercati non equivalgono all’elenco dei libri di testo fornito dalla scuola;)

  2. documentazione comprovante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo a.s. 2021/22 ovvero scontrini, fatture anche per acquisti online, dichiarazioni della libreria, ricevute di pagamento per libri usati; (si precisa che i documenti di ordine dei libri di testo effettuato presso i supermercati o on line non costituisce prova dell’acquisto effettuato;)

  3. in caso di fratelli occorre presentare una domanda per ogni studente e le spese sostenute devono chiaramente riportare il nominativo dello studente a cui si riferiscono (ad es. anche con annotazione a penna vicino alla somma spesa). Non saranno considerati gli importi non riconducibili chiaramente a ciascuno studente.

  4. codice IBAN stampato e nominativo dell’intestatario del conto corrente per l’accredito del contributo spettante

  5. carta di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o permesso di soggiorno in corso di validità in caso di cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea

Non sono ammesse a contributo spese diverse dai libri di testo scolastico (es. foderine dei libri, cancelleria, dizionari o altro materiale scolastico).

Per ulteriori informazioni:

  • inviare un’email a psesociali@elpinet.it

  • telefonare allo 0734/908332 tutti i giorni dalle ore 09.30 alle 12.30