BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI “COLLABORATORE PROFESSIONALE TECNICO - AUTISTA SCUOLABUS – CONDUTTORE MACCHINE OPERATRICI COMPLESSE” - CATEGORIA GIURIDICA “B3”.

Servizi PA attivi:
Per il modulo è disponibile l'autenticazione tramite SPID
<p><strong><span style="background-color:#ffff33">ATTENZIONE: prima di iniziare la compilazione della richiesta, si consiglia di effettuare in anticipo il pagamento del contributo di partecipazione di euro 15,00. </span></strong></p> <p><strong><span style="background-color:#ffff33">Il Pagamento va effettuato tramite il sito&nbsp;</span><a href="https://portosantelpidio.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei"><span style="background-color:#ffff33">https://portosantelpidio.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei</span></a><span style="background-color:#ffff33">&nbsp;scegliendo il pulsante DIRITTI DI SEGRETERIA</span></strong></p> <p><strong>N.B.: alla fine delle seguenti indicazioni trovate il pulsante INOLTRA RICHIESTA per iniziare la compilazione del modulo.</strong></p> <p>Tutte le comunicazioni al riguardo saranno pubblicate nel sito web del Comune di Porto&nbsp;Sant&rsquo;Elpidio: www.elpinet.it, sezione &ldquo;Amministrazione Trasparente&rdquo;, sottosezione &ldquo;Bandi di<br /> Concorso&rdquo;.<br /> Il presente bando &egrave; emanato nel rispetto delle pari opportunit&agrave; tra uomini e donne per l&rsquo;accesso al&nbsp;lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi del D.Lgs. 198/2006.</p> <p><strong>1.TRATTAMENTO ECONOMICO</strong><br /> Al personale assunto sar&agrave; applicato il trattamento economico stabilito dal vigente contratto collettivo&nbsp;nazionale di lavoro del comparto &ldquo;Funzioni Locali&rdquo; per la posizione economica corrispondente alla&nbsp;categoria ed al profilo messo a concorso, costituito dallo stipendio base annuo lordo, dai ratei di&nbsp;tredicesima mensilit&agrave;, dall&rsquo;indennit&agrave; ed i trattamenti accessori o aggiuntivi nella misura stabilita dalla&nbsp;legge o dalle vigenti disposizioni contrattuali. I compensi di cui sopra saranno soggetti alle ritenute&nbsp;fiscali, previdenziali ed assicurative previste dalla legge.</p> <p><strong>2. RUOLO E MANSIONI</strong><br /> Il dipendente assunto sar&agrave; adibito all&rsquo;espletamento di mansioni corrispondenti a quelle del profilo&nbsp;professionale indicato ovvero a mansioni equivalenti per la categoria di&nbsp; appartenenza, secondo le&nbsp;declaratorie dei profili di cui al CCNL Funzioni Locali.</p> <p><strong>3. REQUISITI PER L&rsquo;AMMISSIONE</strong><br /> Per l&rsquo;ammissione al concorso &egrave; richiesto il possesso dei seguenti requisiti:</p> <ol> <li>Cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all&rsquo;Unione Europea, o condizioni previste dall&rsquo;art. 7 della Legge n. 97/2013, che ha integrato l&rsquo;art. 38 del D. Lgs.&nbsp; 165/2001. I cittadini&nbsp;degli Stati membri della U.E. nonch&eacute; gli altri soggetti ugualmente titolati all&rsquo;accesso al&nbsp;pubblico impiego devono godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o&nbsp;provenienza, devono essere in possesso del titolo di studio richiesto dal bando, riconosciuto&nbsp;in Italia, e devono avere adeguata conoscenza della lingua italiana;</li> <li>Et&agrave; non inferiore ad anni 18, ex art. 4, comma 1, lett. b), Disciplinare del procedimento&nbsp;selettivo delle assunzioni.</li> <li>Godimento dei diritti civili e politici;</li> <li>Iscrizione nelle liste elettorali;</li> <li>Non essere stato destituito o dispensato dall&#39;impiego presso una Pubblica Amministrazione&nbsp;per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un&nbsp;impiego statale, ovvero non essere stato licenziato da una Pubblica Amministrazione per&nbsp;aver conseguito l&rsquo;impiego mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi&nbsp;fraudolenti; non essere stato interdetto o sottoposto a misure che per legge escludono&nbsp;l&#39;accesso agli impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni; infine, non aver riportato&nbsp;condanne penali che inibiscano la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica&nbsp;Amministrazione;</li> <li>Essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari (in caso di candidato di sesso&nbsp;maschile nato entro il 31 dicembre 1985);</li> <li>Assenza di cause ostative all&rsquo;accesso, eventualmente prescritte ai sensi di legge, per la&nbsp;costituzione del rapporto di lavoro;</li> <li>Essere in possesso del seguente titolo di studio: Diploma di Scuola secondaria di 1&deg; grado&nbsp;(terza media).&nbsp;I candidati in possesso del titolo di studio sopra citato rilasciato da un Paese dell&rsquo;Unione&nbsp;Europea o da uno Paese terzo sono ammessi alle prove concorsuali, purch&eacute; il titolo sia&nbsp;stato dichiarato equivalente con provvedimento della Presidenza del Consiglio dei&nbsp;ministri - Dipartimento della funzione pubblica, sentito il Ministero dell&rsquo;universit&agrave; e&nbsp;della ricerca, ai sensi dell&rsquo;articolo 38, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001,&nbsp;n. 165. L&rsquo;equivalenza deve essere allegata alla domanda.</li> <li>Essere in possesso dei seguenti titoli:&nbsp;a)&nbsp;patente di guida cat. C in corso di validit&agrave;; b)&nbsp;patente di guida di cat. D pubblica o livello superiore in corso di validit&agrave; e Carta&nbsp;Qualificazione Conducente (C.Q.C) trasporto persone;&nbsp;con punti patente non inferiore a 20.</li> <li>Idoneit&agrave; fisica all&rsquo;impiego. L&rsquo;Amministrazione sottoporr&agrave; a visita medica i concorrenti&nbsp;chiamati ad assumere servizio ai sensi della normativa vigente. Vista la particolare&nbsp;natura dei compiti che la posizione lavorativa implica, ai sensi dell&rsquo;art. 1 della legge n.&nbsp;120/1991, la condizione di privo della vista comporter&agrave; inidoneit&agrave; fisica specifica alle&nbsp;mansioni proprie del profilo professionale oggetto di selezione;</li> <li>Conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche pi&ugrave; diffuse;</li> <li>Conoscenza base della lingua inglese.</li> </ol> <p>I requisiti di cui sopra, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel&nbsp;bando di concorso per la presentazione della domanda e mantenuti al momento<br /> dell&rsquo;assunzione.&nbsp;<br /> L&rsquo;accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l&rsquo;ammissione&nbsp;comporta, in qualunque tempo, l&#39;esclusione dalla selezione, la decadenza della nomina e la&nbsp;risoluzione del contratto individuale di lavoro.<br /> I candidati non cittadini italiani devono possedere, oltre a tutti i requisiti previsti dal presente bando,&nbsp;anche:<br /> - il godimento dei diritti politici anche negli stati di appartenenza o provenienza;<br /> - una adeguata conoscenza della lingua italiana (scrivere testi lessicalmente e&nbsp;ortograficamente corretti rispetto alle regole della lingua italiana e sostenere l&rsquo;eventuale<br /> colloquio in modo chiaro e comprensibile).</p> <p><strong>4. DOMANDA E TERMINE DI PRESENTAZIONE</strong><br /> L&rsquo;unica modalit&agrave; di presentazione della domanda di partecipazione al concorso &egrave; attraverso il presente modulo online.<br /> L&rsquo;accesso alla piattaforma &egrave; consentito solo tramite autenticazione forte attraverso l&rsquo;uso di SPID,&nbsp;CNS o CIE.<br /> La domanda, redatta secondo il modulo indicato nel link di cui sopra, firmata e completa di&nbsp;tutte le pagine (solo nel caso in cui non sia utilizzata la firma digitale), deve essere inoltrata&nbsp;entro e non oltre il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data&nbsp;di pubblicazione dell&rsquo;estratto del bando nella Gazzetta Ufficiale &ndash; IV Serie speciale&nbsp;&ldquo;Concorsi ed esami&rdquo;, ovvero entro e non oltre le ore 20,00 del giorno 11 agosto 2022.</p> <p><br /> &middot; Se il candidato dispone di firma elettronica qualificata, firma digitale o carta nazionale dei&nbsp;servizi (ai sensi del D.Lgs. 82/2005), la firma digitale integra anche il requisito della<br /> sottoscrizione autografa.<br /> &middot; Se il candidato NON dispone della firma digitale come sopra definita, la domanda di&nbsp;partecipazione &ndash; a pena di esclusione &ndash; dovr&agrave; risultare sottoscritta (firmata in calce) e<br /> corredata da documento di identit&agrave; in corso di validit&agrave; e allegata in formato PDF o JPG.<br /> Al momento dell&rsquo;invio della domanda il sistema invier&agrave; una mail dall&rsquo;indirizzo smtp@elpinet.it&nbsp;per comunicare la conferma dell&rsquo;avvenuta registrazione. La mail conterr&agrave; il codice ID assegnato&nbsp;alla domanda che servir&agrave; come identificativo per tutta la durata del procedimento concorsuale. Si&nbsp;consiglia di verificare la presenza della mail anche nella cartella SPAM. La verifica del corretto&nbsp;inoltro pu&ograve; avvenire anche a seguito di accesso alla piattaforma&nbsp;moduli.elpinet.it sezione &ldquo;le mie&nbsp;richieste&rdquo;.<br /> Al fine dell&rsquo;ammissione far&agrave; fede la data e l&rsquo;ora d&rsquo;inoltro della domanda stessa fornite dal sistema&nbsp;informatico al termine dell&rsquo;avvenuto inserimento<br /> Il Comune di Porto Sant&rsquo;Elpidio non assume alcuna responsabilit&agrave; per eventuali disguidi telematici&nbsp;o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.<br /> Non saranno prese in considerazione domande inviate e/o presentate con modalit&agrave; diversa&nbsp;rispetto a quella on line sopra indicata.</p> <p>Il candidato, nella stessa domanda di partecipazione, in relazione:<br /> - alla propria disabilit&agrave;, debitamente documentata, con relativa percentuale di disabilit&agrave;, deve&nbsp;specificare l&rsquo;ausilio necessario in sede di prova selettiva nonch&eacute; l&rsquo;eventuale necessit&agrave; di tempi&nbsp;aggiuntivi (art. 20 Legge 5.2.1992, n. 104).<br /> Il candidato con invalidit&agrave; uguale o superiore all&rsquo;80% &egrave; esonerato dall&rsquo;eventuale prova&nbsp;preselettiva.</p> <p>La mancata richiesta nella domanda e/o il mancato invio della documentazione inerente gli ausili&nbsp;necessari esula l&rsquo;Ente da eventuali responsabilit&agrave; in merito alla mancata predisposizione degli&nbsp;stessi in sede di prova selettiva.<br /> - al diritto di preferenza a parit&agrave; di merito, deve dichiarare il possesso degli appositi titoli di cui&nbsp;all&rsquo;art.5, commi 4 e 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e s.m.i.;<br /> - al diritto all&rsquo;applicazione delle riserve previste per legge deve dichiararne il possesso ai sensi&nbsp;dell&rsquo;artt. n. 1014, comma 1 lett. A e n. 678, comma 9 del D.Lgs 15/3/2010 n. 66 &ldquo;Codice&nbsp;dell&rsquo;Ordinamento Militare&rdquo;.</p> <p>Ai sensi dell&rsquo;art. 39 del D.P.R. 445/2000 la firma non deve essere autenticata.</p> <p>Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza&nbsp;maggiore ed il fatto di terzi, perverranno con modalit&agrave; difformi rispetto a quelle qui indicate e/o al&nbsp;di fuori del predetto termine di invio e/o prive della documentazione richiesta.<br /> Il Comune si riserva di verificare la veridicit&agrave; delle dichiarazioni rese dal candidato. Qualora il&nbsp;controllo accerti la falsit&agrave; del contenuto delle dichiarazioni rese dal candidato, lo stesso sar&agrave;&nbsp;escluso dalla selezione, fermo restando le sanzioni penali previste dall&#39;art. 76 del DPR n. 445/2000.</p> <p>Il candidato &egrave; tenuto a comunicare ogni eventuale variazione dell&#39;indirizzo di residenza, domicilio,&nbsp;telefono ed e-mail indicati in fase di candidatura.</p> <p><strong>5. DOCUMENTI OBBLIGATORI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI AMMISSIONE&nbsp;ON LINE.</strong><br /> Il candidato dovr&agrave; allegare alla candidatura on line i seguenti documenti obbligatori, pena&nbsp;l&rsquo;esclusione:<br /> &bull; copia fronte retro di un documento di riconoscimento in corso di validit&agrave; (solo nel caso in cui&nbsp;non sia stata utilizzata la firma digitale);<br /> &bull; copia della ricevuta di avvenuto pagamento del contributo di partecipazione di euro 15,00&nbsp;ai sensi dell&rsquo;art.5, comma 5, lett.d) del Regolamento comunale per la disciplina dei concorsi; il&nbsp;versamento deve essere effettuato unicamente attraverso il link riportato nel modello della&nbsp;domanda di ammissione on line;<br /> &bull; autodichiarazione in atto notorio a corredo dell&#39;esperienza lavorativa richiesta.</p> <p><strong>6. AMMISSIONE DEI CANDIDATI</strong><br /> Tutti i candidati che avranno presentato regolare domanda nel rispetto dei termini sopra indicati ed&nbsp;in possesso dei requisiti richiesti saranno ammessi con riserva a partecipare alla procedura&nbsp;concorsuale.<br /> Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda hanno valore di dichiarazione sostitutiva di&nbsp;certificazione o di atto di notoriet&agrave; e sono soggette alle sanzioni penali previste dall&rsquo;art. 76 del&nbsp;D.P.R. 28.12.2000, n. 445, per le ipotesi di falsit&agrave; in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate.<br /> La verifica delle dichiarazioni rese, nonch&eacute; del possesso dei requisiti, sar&agrave; effettuata al momento&nbsp;della eventuale assunzione. Il mancato possesso dei requisiti prescritti dal bando e/o la eventuale&nbsp;mancata regolarizzazione nei termini assegnati dall&rsquo;Amministrazione comportano l&rsquo;esclusione dalla&nbsp;graduatoria.<br /> L&rsquo;Amministrazione si riserva comunque la facolt&agrave; di effettuare verifiche anche durante la&nbsp;procedura concorsuale e di assumere provvedimenti in relazione al loro esito.<br /> E&rsquo; comunque facolt&agrave; dell&rsquo;Amministrazione disporre, in ogni momento, con provvedimento&nbsp;motivato, l&rsquo;esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.</p> <p>Costituisce comunque causa di immediata esclusione dal concorso:<br /> - inoltro della domanda non utilizzando la piattaforma informatica di cui all&rsquo;art.4;<br /> - l&rsquo;omessa/incompleta/inesatta dichiarazione delle generalit&agrave;, data e luogo di nascita e residenza o&nbsp;domicilio;<br /> - la mancata copia della ricevuta di pagamento della tassa di partecipazione di &euro; 15,00;<br /> - la mancata eventuale regolarizzazione o integrazione della domanda nei termini assegnati;<br /> - il mancato possesso dei requisiti richiesti, da possedersi al momento dell&rsquo;inoltro della domanda&nbsp;fino alla eventuale assunzione;<br /> - la mancata presentazione alle prove d&rsquo;esame;</p> <p>Fatto salvo quanto sopra, &egrave; consentita la regolarizzazione delle domande prive o incomplete di una&nbsp;o pi&ugrave; dichiarazioni o adempimenti richiesti dal bando di concorso entro il successivo termine&nbsp;assegnato, pena l&rsquo;esclusione dal concorso.</p> <p>E&rsquo; facolt&agrave; dell&rsquo;Amministrazione disporre l&rsquo;esclusione del concorrente in qualsiasi momento, anche&nbsp;dopo l&rsquo;avvenuto svolgimento delle prove d&rsquo;esame, qualora riscontri il mancato rispetto delle&nbsp;condizioni previste dal bando.<br /> La partecipazione al concorso comporta l&rsquo;incondizionata accettazione, da parte del candidato,&nbsp;di tutte le norme e condizioni contenute nel presente bando nonch&eacute; di quelle contrattuali e&nbsp;regolamentari vigenti.</p> <p><strong>7. COMMISSIONE ESAMINATRICE</strong><br /> Il concorso sar&agrave; espletato da apposita commissione esaminatrice, nominata con successiva&nbsp;Determinazione del Dirigente del Servizio del Personale e composta da tre membri, di cui uno con&nbsp;funzioni di Presidente e due in qualit&agrave; di Esperti assistiti da un membro con funzioni di&nbsp;Segretario/a. Della Commissione cos&igrave; composta far&agrave; parte, quale membro aggregato ex art. 19,&nbsp;comma 9, Disciplina del procedimento selettivo delle assunzioni, un esperto in psicologia.<br /> La Commissione potr&agrave; essere integrata con esperti nelle singole materie oggetto delle prove&nbsp;selettive pratiche e con membri aggiunti per la verifica della materia informatica e della lingua&nbsp;inglese per la prova orale /colloquio.<br /> Almeno un terzo dei posti di componente della Commissione &egrave; riservato a ciascuno dei due sessi&nbsp;salva motivata impossibilit&agrave; di reperimento.<br /> In sede di prove la Commissione accerter&agrave; anche la conoscenza scritta e parlata della lingua italiana&nbsp;da parte di cittadini non italiani ammessi alla selezione.</p> <p><strong>8. PROVE E MATERIE DI ESAME</strong><br /> <strong>Disposizioni di carattere generale</strong><br /> I candidati dovranno presentarsi all&rsquo;effettuazione delle prove muniti di documento di identit&agrave; in&nbsp;corso di validit&agrave;, pena l&rsquo;esclusione dalla procedura.<br /> La Commissione d&rsquo;esame provveder&agrave; a comunicare ai candidati le specifiche inerenti le singole&nbsp;prove e i parametri per il superamento delle medesime, prima di ciascuna sessione. Ulteriori&nbsp;comunicazioni/istruzioni e documentazioni che si renderanno necessarie relativamente allo stato di&nbsp;emergenza sanitaria da Covid-19 saranno comunicate dalla commissione di concorso attraverso la&nbsp;pubblicazione sul sito internet del Comune e nella apposita sezione Bandi di concorso. Si fa&nbsp;presente che le prove saranno espletate con osservanza delle disposizioni di contenimento&nbsp;dell&rsquo;emergenza epidemiologica da Covid-19 alla luce dei Protocolli vigenti, alla data&nbsp;dell&rsquo;espletamento delle stesse.<br /> L&rsquo;Amministrazione si riserva la possibilit&agrave; di affidare lo svolgimento delle prove ad una Societ&agrave;&nbsp;specializzata in selezione del personale e gestita con l&#39;ausilio di sistemi di elaborazione elettronica&nbsp;dei dati.</p> <p><strong>Prova preselettiva</strong><br /> La prova preselettiva verr&agrave; effettuata qualora il numero dei candidati ammessi al concorso sia uguale&nbsp;o superiore alle 30 unit&agrave;. La prova consister&agrave; nella soluzione, in un tempo predeterminato, di una&nbsp;serie di quesiti a risposta multipla basati sulle materie oggetto di esame, sulla preparazione generale,&nbsp;nonch&eacute; eventuali soluzioni di problemi relativi al ragionamento logico.<br /> Saranno ammessi alle &ldquo;Prove d&rsquo;esame&rdquo; i primi 30 candidati classificati che avranno superato la prova&nbsp;preselettiva, compresi gli eventuali candidati ex aequo alla posizione 30. Il voto conseguito nella&nbsp;prova preselettiva non concorre alla formazione della graduatoria di merito del concorso.<br /> La prova preselettiva &egrave; svolta in presenza, anche mediante l&rsquo;ausilio di ditta specializzata in merito.&nbsp;Durante l&#39;effettuazione della prova non &egrave; consentito l&#39;utilizzo e la consultazione di note personali,&nbsp;appunti, pubblicazioni o altra documentazione normativa e legislativa. &Egrave; inoltre vietato l&#39;uso di&nbsp;apparecchiature elettroniche di qualsiasi genere compresi smartphone, cellulari, pc, tablet o simili.<br /> Ai candidati &egrave; vietato comunicare tra loro o con terzi sotto qualunque forma, eccezion fatta&nbsp;dei componenti della Commissione o gli incaricati alla vigilanza. La non ottemperanza a quanto&nbsp;sopra riportato comporter&agrave; l&rsquo;immediata esclusione dal concorso medesimo</p> <p><strong>Prove d&rsquo;esame</strong><br /> L&rsquo;esame consister&agrave; in una prova pratica-attitudinale e una prova orale /colloquio.</p> <p><strong>Prova pratica-attitudinale</strong><br /> Ai fini dello svolgimento della prova pratica-attitudinale i candidati devono essere inoltre muniti&nbsp;della patente di guida e saranno dotati di idonei DPI.<br /> La mancata esibizione della patente di guida comporter&agrave; l&rsquo;esclusione dalla prova stessa.<br /> La prova pratica-attitudinale a discrezione della Commissione, consister&agrave; nella guida di scuolabus&nbsp;e/o conduzione di macchine operatrici, utilizzo di strumentazioni inerenti le mansioni, simulazione&nbsp;di interventi in situazioni definite, o comunque, nella dimostrazione pratica del livello di&nbsp;qualificazione o specializzazione posseduto dal concorrente, per verificare le competenze&nbsp;tecnico/specialistiche e le capacit&agrave; di affrontare problematiche inerenti ai tipici processi di lavoro&nbsp;che possono interessare la figura professionale oggetto del presente concorso.</p> <p><strong>Prova orale /colloquio</strong><br /> La prova orale consister&agrave; in un colloquio tecnico professionale, teso a verificare le conoscenze&nbsp;tecniche, le competenze relazionali e problem solving, avente ad oggetto le seguenti materie:<br /> &middot; Codice di Comportamento dei pubblici dipendenti (D.P.R. 62/2013)<br /> &middot; Nozioni antinfortunistiche dei lavoratori con riferimento al Testo Unico sulla salute e&nbsp;sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/2008)<br /> &middot; Nozioni Codice della strada (D.lgs. 285/92) e in materia di Trasporto scolastico<br /> &middot; Regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada (DPR 495/92) e&nbsp;DM 4/3/2013<br /> &middot; Decreto Ministeriale 10 luglio 2002 &ldquo;Disciplinare tecnico relativo agli schemi&nbsp;segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento<br /> temporaneo&rdquo;<br /> &middot; Elementi di Legislazione sul pubblico impiego con particolare riguardo alle&nbsp;responsabilit&agrave; dei pubblici dipendenti&nbsp;&middot; conoscenza ed utilizzo dei principali strumenti in ambiente windows (office e/o open&nbsp;office)<br /> &middot; conoscenza base della lingua inglese<br /> Nell&#39;ambito della prova orale/colloquio verranno anche accertate (unicamente in termini di&nbsp;idoneit&agrave;/inidoneit&agrave;) la conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche pi&ugrave;&nbsp;diffuse (ai sensi dell&rsquo;art. 37 del D. Lgs. 165/01) e la conoscenza base della lingua inglese;<br /> La prova pratica-attitudinale si intende superata con il conseguimento da parte del candidato di&nbsp;almeno 21 punti su 30 disponibili.<br /> La prova orale/colloquio, a cui si accede solo a seguito del superamento della prova praticaattitudinale,&nbsp;si intende superata con il conseguimento di una valutazione di almeno 21 punti su 30&nbsp;disponibili.</p> <p><strong>9. COMUNICAZIONI, CONVOCAZIONI E PUBBLICAZIONI</strong><br /> Il bando sar&agrave; pubblicato all&rsquo;Albo Pretorio on line del Comune, per estratto sulla Gazzetta Ufficiale&nbsp;della Repubblica italiana &ndash; Serie speciale &ldquo;Concorsi ed esami&rdquo; e sul sito internet del Comune&nbsp;https://www.elpinet.it nella sezione Amministrazione trasparente &ndash; Bandi di concorso.&nbsp;<br /> La pubblicazione del bando di concorso e di tutti gli atti relativi alla suddetta procedura, compresa&nbsp;la graduatoria di merito, avverr&agrave; sul sito internet istituzionale dell&rsquo;Ente e avr&agrave; valore di notifica a&nbsp;tutti gli effetti di legge.<br /> L&rsquo;ammissione dei candidati alle prove selettive scritte viene disposta previa istruttoria delle istanze&nbsp;pervenute, consistente nella verifica dei requisiti di ammissione previsti nel presente bando.<br /> Tutte le comunicazioni e convocazioni, compreso il diario delle prove, saranno resi noti&nbsp;esclusivamente mediante pubblicazione sul sito internet https://www.elpinet.it nella sezione<br /> Amministrazione trasparente &ndash; Bandi di concorso e sono da intendersi, a tutti gli effetti di&nbsp;legge, legali per il bando di cui trattasi.<br /> Per eventuali informazioni o richieste formali i candidati potranno scrivere esclusivamente&nbsp;all&#39;indirizzo email: psepersonale@elpinet.it, entro e non oltre i cinque giorni antecedenti la<br /> scadenza prevista per l&rsquo;invio della candidatura, indicando i propri dati anagrafici.<br /> La pubblicazione delle FAQ &ndash; Richieste formali avverr&agrave; sul sito internet del Comune e&nbsp;diventeranno parte integrante del presente bando.<br /> Non verranno fornite risposte individuali e/o informazioni a mezzo telefonico e mail.</p> <p><strong>10. FORMAZIONE E UTILIZZO DELLA GRADUATORIA DI MERITO</strong><br /> La graduatoria di merito sar&agrave; formata secondo l&rsquo;ordine decrescente dei punteggi ottenuti quale&nbsp;media della votazione riportata nelle singole prove (prova pratico-attitudinale e prova<br /> orale/colloquio).<br /> A parit&agrave; di punteggio &egrave; preferito il candidato in possesso dei titoli di preferenza previsti dall&#39;art. 5&nbsp;del Decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 e ss.mm.ii.<br /> La graduatoria finale rimane efficace per il periodo stabilito dalla normativa vigente e potr&agrave; essere&nbsp;utilizzata anche per assunzioni a tempo determinato.<br /> La graduatoria che verr&agrave; a formarsi potr&agrave; essere oggetto di scorrimento o di utilizzo da parte di&nbsp;altre amministrazioni qualora la normativa lo consentisse.</p> <p><strong>11. TITOLI DI PREFERENZA NELLA NOMINA</strong><br /> I candidati che abbiano superato la prova orale e che intendano far valere il possesso di titoli di&nbsp;precedenza e/o di preferenza ai sensi dell&rsquo;art. 5 comma 4 del D.P.R. n. 487/94 e s.m.i., dichiarati&nbsp;nel contesto della domanda di partecipazione, a parit&agrave; di valutazione nella nomina, dovranno, nel&nbsp;termine perentorio di giorni 15 decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto la&nbsp;prova orale, far pervenire all&rsquo;Ente i documenti attestanti il possesso dei titoli dichiarati.</p> <p><strong>12. RISERVA DEI POSTI- Riserva &ldquo;Forze armate&rdquo;</strong><br /> Ai sensi dell&rsquo;art. 1014 del D.Lgs. n. 66/2010, cos&igrave; come modificato dall&rsquo;art. 11 del D.Lgs. n.&nbsp;8/2014 con il presente concorso si determina una frazione di riserva di posto a favore dei<br /> volontari delle Forze Armate, dei militari di truppa, degli ufficiali e degli ufficiali di complemento,&nbsp;che verr&agrave; cumulata ad altre frazioni gi&agrave; verificatesi o che si dovessero verificare nei prossimi&nbsp;provvedimenti di assunzione.</p> <p><strong>13. NOMINA ED ASSUNZIONE DEL VINCITORE</strong><br /> Il concorrente dichiarato vincitore sar&agrave; il primo candidato idoneo collocato utilmente in&nbsp;graduatoria e sar&agrave; assunto in servizio mediante sottoscrizione di apposito contratto individuale di&nbsp;lavoro.<br /> A tal fine il vincitore dovr&agrave; presentare all&rsquo;Ente, nel termine e con le modalit&agrave; indicate nella&nbsp;comunicazione, a pena di decadenza, i documenti necessari a dimostrare l&rsquo;effettivo possesso dei&nbsp;requisiti previsti dal presente bando di concorso. L&rsquo;Ente proceder&agrave; all&rsquo;accertamento della veridicit&agrave;&nbsp;delle dichiarazioni rese all&rsquo;atto della compilazione della domanda di partecipazione e qualora ne&nbsp;rilevi la non veridicit&agrave;, il dichiarante decade dai benefici ottenuti con la dichiarazione non veritiera.<br /> Il riscontro di falsit&agrave; in atti comporta l&rsquo;esclusione dalla graduatoria e la comunicazione all&rsquo;autorit&agrave;&nbsp;competente per l&rsquo;applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.<br /> L&rsquo;assunzione in servizio &egrave; comunque subordinata al rispetto, da parte dell&rsquo;Ente, dei vincoli&nbsp;normativi, contrattuali, finanziari o di altra natura che risulteranno vigenti, senza che il vincitore&nbsp;od altri concorrenti idonei possano vantare diritti nei confronti dello stesso Ente.<br /> La rinuncia del vincitore all&rsquo;assunzione a tempo indeterminato presso questo Ente&nbsp;comporter&agrave; la decadenza dalla graduatoria.<br /> Il periodo di prova &egrave; prescritto ai sensi del vigente CCNL comparto Funzioni Locali per la&nbsp;categoria &ldquo;B3&rdquo;.<br /> L&rsquo;Ente si riserva la facolt&agrave; di sottoporre a visita medica il candidato che intende nominare, per&nbsp;accertarne l&rsquo;idoneit&agrave; fisica all&rsquo;impiego. In caso di risultato negativo, o qualora il candidato non si&nbsp;presenti alla visita medica senza produrre un giustificato motivo, non si proceder&agrave; all&rsquo;assunzione.</p> <p><strong>14. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI</strong><br /> Ai sensi del General Data Protection Regulation, GDPR regolamento UE 2016/679 del Parlamento&nbsp;Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione dei dati e trattamento dei dati&nbsp;personali, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti e trattati, con l&rsquo;utilizzo di procedure&nbsp;anche informatizzate, per l&rsquo;espletamento della presente procedura e successivamente per&nbsp;l&rsquo;eventuale instaurazione del rapporto di lavoro e la gestione del medesimo. Ai partecipanti alla&nbsp;procedura sono riconosciuti i diritti, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di&nbsp;chiederne la rettifica, l&rsquo;aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in&nbsp;violazione della legge, nonch&eacute; di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo le&nbsp;richieste all&rsquo;Ente.</p> <p>Per il Comune di Porto Sant&rsquo;Elpidio, il titolare del trattamento dei dati personali &egrave; il Comune di&nbsp;Porto Sant&rsquo;Elpidio Telefono 0734 908227-8 PEC pseprotocollo@postecert.elpinet.it;<br /> il Responsabile della Protezione dei Dati &egrave; la Ditta 2Step S.r.l. nella persona del Sig. Gilberto&nbsp;Ottaviani Telefono 0731 214969 Email rpd@2step.it.</p> <p><strong>15. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO</strong><br /> Ai sensi della Legge 7.8.1990 n. 241 e s.m.i., il Responsabile del Procedimento &egrave; Dott.ssa Claudia&nbsp;Petrelli, Direttore dell&rsquo;Area Servizi Amministrativi e finanziari;</p> <p><strong>16. DISPOSIZIONI FINALI</strong><br /> Il presente bando di concorso costituisce a tutti gli effetti &ldquo;lex specialis&rdquo;. La dichiarazione&nbsp;effettuata dal candidato e contenuta nella domanda di partecipazione alla selezione, di accettazione&nbsp;incondizionata di quanto previsto dal presente bando, comporta l&rsquo;implicita accettazione, senza&nbsp;riserva alcuna, di tutte le prescrizioni contenute nel bando stesso.<br /> Avverso i provvedimenti relativi alla presente procedura &egrave; possibile ricorrere nelle forme e nei&nbsp;termini previsti dalla legge.<br /> L&#39;Ente si riserva il diritto di modificare, prorogare, riaprire i termini di presentazione delle&nbsp;domande o, eventualmente, di revocare il presente bando, di sospendere o di annullare la<br /> procedura concorsuale o di non procedere all&rsquo;assunzione, a suo insindacabile giudizio, quando&nbsp;l&rsquo;interesse pubblico lo richieda in dipendenza di sopravvenute circostanze preclusive di natura&nbsp;normativa, contrattuale organizzativa o finanziaria, senza che il vincitore od altri concorrenti&nbsp;idonei possano per questo vantare diritti nei confronti dell&rsquo;Ente.<br /> Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si fa riferimento alle vigenti&nbsp;disposizioni legislative, normative e regolamentari che disciplinano la materia.</p>