<p><strong><span style="background-color:#ffff33">ATTENZIONE: prima di iniziare la compilazione della richiesta, si consiglia di effettuare in anticipo il pagamento del contributo di partecipazione di euro 15,00. </span></strong></p>
<p><strong><span style="background-color:#ffff33">Il Pagamento va effettuato tramite il sito </span><a href="https://portosantelpidio.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei"><span style="background-color:#ffff33">https://portosantelpidio.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei</span></a><span style="background-color:#ffff33"> scegliendo il pulsante DIRITTI DI SEGRETERIA</span></strong></p>
<p><strong>N.B.: alla fine delle seguenti indicazioni trovate il pulsante INOLTRA RICHIESTA per iniziare la compilazione del modulo.</strong></p>
<p>Tutte le comunicazioni al riguardo saranno pubblicate nel sito web del Comune di Porto Sant’Elpidio: www.elpinet.it, sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Bandi di<br />
Concorso”.<br />
Il presente bando è emanato nel rispetto delle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi del D.Lgs. 198/2006.</p>
<p><strong>1.TRATTAMENTO ECONOMICO</strong><br />
Al personale assunto sarà applicato il trattamento economico stabilito dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto “Funzioni Locali” per la posizione economica corrispondente alla categoria ed al profilo messo a concorso, costituito dallo stipendio base annuo lordo, dai ratei di tredicesima mensilità, dall’indennità ed i trattamenti accessori o aggiuntivi nella misura stabilita dalla legge o dalle vigenti disposizioni contrattuali. I compensi di cui sopra saranno soggetti alle ritenute fiscali, previdenziali ed assicurative previste dalla legge.</p>
<p><strong>2. RUOLO E MANSIONI</strong><br />
Il dipendente assunto sarà adibito all’espletamento di mansioni corrispondenti a quelle del profilo professionale indicato ovvero a mansioni equivalenti per la categoria di appartenenza, secondo le declaratorie dei profili di cui al CCNL Funzioni Locali.</p>
<p><strong>3. REQUISITI PER L’AMMISSIONE</strong><br />
Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:</p>
<ol>
<li>Cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea, o condizioni previste dall’art. 7 della Legge n. 97/2013, che ha integrato l’art. 38 del D. Lgs. 165/2001. I cittadini degli Stati membri della U.E. nonché gli altri soggetti ugualmente titolati all’accesso al pubblico impiego devono godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza, devono essere in possesso del titolo di studio richiesto dal bando, riconosciuto in Italia, e devono avere adeguata conoscenza della lingua italiana;</li>
<li>Età non inferiore ad anni 18, ex art. 4, comma 1, lett. b), Disciplinare del procedimento selettivo delle assunzioni.</li>
<li>Godimento dei diritti civili e politici;</li>
<li>Iscrizione nelle liste elettorali;</li>
<li>Non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ovvero non essere stato licenziato da una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti; non essere stato interdetto o sottoposto a misure che per legge escludono l'accesso agli impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni; infine, non aver riportato condanne penali che inibiscano la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;</li>
<li>Essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari (in caso di candidato di sesso maschile nato entro il 31 dicembre 1985);</li>
<li>Assenza di cause ostative all’accesso, eventualmente prescritte ai sensi di legge, per la costituzione del rapporto di lavoro;</li>
<li>Essere in possesso del seguente titolo di studio: Diploma di Scuola secondaria di 1° grado (terza media). I candidati in possesso del titolo di studio sopra citato rilasciato da un Paese dell’Unione Europea o da uno Paese terzo sono ammessi alle prove concorsuali, purché il titolo sia stato dichiarato equivalente con provvedimento della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica, sentito il Ministero dell’università e della ricerca, ai sensi dell’articolo 38, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. L’equivalenza deve essere allegata alla domanda.</li>
<li>Essere in possesso dei seguenti titoli: a) patente di guida cat. C in corso di validità; b) patente di guida di cat. D pubblica o livello superiore in corso di validità e Carta Qualificazione Conducente (C.Q.C) trasporto persone; con punti patente non inferiore a 20.</li>
<li>Idoneità fisica all’impiego. L’Amministrazione sottoporrà a visita medica i concorrenti chiamati ad assumere servizio ai sensi della normativa vigente. Vista la particolare natura dei compiti che la posizione lavorativa implica, ai sensi dell’art. 1 della legge n. 120/1991, la condizione di privo della vista comporterà inidoneità fisica specifica alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto di selezione;</li>
<li>Conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;</li>
<li>Conoscenza base della lingua inglese.</li>
</ol>
<p>I requisiti di cui sopra, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda e mantenuti al momento<br />
dell’assunzione. <br />
L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione comporta, in qualunque tempo, l'esclusione dalla selezione, la decadenza della nomina e la risoluzione del contratto individuale di lavoro.<br />
I candidati non cittadini italiani devono possedere, oltre a tutti i requisiti previsti dal presente bando, anche:<br />
- il godimento dei diritti politici anche negli stati di appartenenza o provenienza;<br />
- una adeguata conoscenza della lingua italiana (scrivere testi lessicalmente e ortograficamente corretti rispetto alle regole della lingua italiana e sostenere l’eventuale<br />
colloquio in modo chiaro e comprensibile).</p>
<p><strong>4. DOMANDA E TERMINE DI PRESENTAZIONE</strong><br />
L’unica modalità di presentazione della domanda di partecipazione al concorso è attraverso il presente modulo online.<br />
L’accesso alla piattaforma è consentito solo tramite autenticazione forte attraverso l’uso di SPID, CNS o CIE.<br />
La domanda, redatta secondo il modulo indicato nel link di cui sopra, firmata e completa di tutte le pagine (solo nel caso in cui non sia utilizzata la firma digitale), deve essere inoltrata entro e non oltre il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del bando nella Gazzetta Ufficiale – IV Serie speciale “Concorsi ed esami”, ovvero entro e non oltre le ore 20,00 del giorno 11 agosto 2022.</p>
<p><br />
· Se il candidato dispone di firma elettronica qualificata, firma digitale o carta nazionale dei servizi (ai sensi del D.Lgs. 82/2005), la firma digitale integra anche il requisito della<br />
sottoscrizione autografa.<br />
· Se il candidato NON dispone della firma digitale come sopra definita, la domanda di partecipazione – a pena di esclusione – dovrà risultare sottoscritta (firmata in calce) e<br />
corredata da documento di identità in corso di validità e allegata in formato PDF o JPG.<br />
Al momento dell’invio della domanda il sistema invierà una mail dall’indirizzo smtp@elpinet.it per comunicare la conferma dell’avvenuta registrazione. La mail conterrà il codice ID assegnato alla domanda che servirà come identificativo per tutta la durata del procedimento concorsuale. Si consiglia di verificare la presenza della mail anche nella cartella SPAM. La verifica del corretto inoltro può avvenire anche a seguito di accesso alla piattaforma moduli.elpinet.it sezione “le mie richieste”.<br />
Al fine dell’ammissione farà fede la data e l’ora d’inoltro della domanda stessa fornite dal sistema informatico al termine dell’avvenuto inserimento<br />
Il Comune di Porto Sant’Elpidio non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi telematici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.<br />
Non saranno prese in considerazione domande inviate e/o presentate con modalità diversa rispetto a quella on line sopra indicata.</p>
<p>Il candidato, nella stessa domanda di partecipazione, in relazione:<br />
- alla propria disabilità, debitamente documentata, con relativa percentuale di disabilità, deve specificare l’ausilio necessario in sede di prova selettiva nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi (art. 20 Legge 5.2.1992, n. 104).<br />
Il candidato con invalidità uguale o superiore all’80% è esonerato dall’eventuale prova preselettiva.</p>
<p>La mancata richiesta nella domanda e/o il mancato invio della documentazione inerente gli ausili necessari esula l’Ente da eventuali responsabilità in merito alla mancata predisposizione degli stessi in sede di prova selettiva.<br />
- al diritto di preferenza a parità di merito, deve dichiarare il possesso degli appositi titoli di cui all’art.5, commi 4 e 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e s.m.i.;<br />
- al diritto all’applicazione delle riserve previste per legge deve dichiararne il possesso ai sensi dell’artt. n. 1014, comma 1 lett. A e n. 678, comma 9 del D.Lgs 15/3/2010 n. 66 “Codice dell’Ordinamento Militare”.</p>
<p>Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 445/2000 la firma non deve essere autenticata.</p>
<p>Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore ed il fatto di terzi, perverranno con modalità difformi rispetto a quelle qui indicate e/o al di fuori del predetto termine di invio e/o prive della documentazione richiesta.<br />
Il Comune si riserva di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato. Qualora il controllo accerti la falsità del contenuto delle dichiarazioni rese dal candidato, lo stesso sarà escluso dalla selezione, fermo restando le sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR n. 445/2000.</p>
<p>Il candidato è tenuto a comunicare ogni eventuale variazione dell'indirizzo di residenza, domicilio, telefono ed e-mail indicati in fase di candidatura.</p>
<p><strong>5. DOCUMENTI OBBLIGATORI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI AMMISSIONE ON LINE.</strong><br />
Il candidato dovrà allegare alla candidatura on line i seguenti documenti obbligatori, pena l’esclusione:<br />
• copia fronte retro di un documento di riconoscimento in corso di validità (solo nel caso in cui non sia stata utilizzata la firma digitale);<br />
• copia della ricevuta di avvenuto pagamento del contributo di partecipazione di euro 15,00 ai sensi dell’art.5, comma 5, lett.d) del Regolamento comunale per la disciplina dei concorsi; il versamento deve essere effettuato unicamente attraverso il link riportato nel modello della domanda di ammissione on line;<br />
• autodichiarazione in atto notorio a corredo dell'esperienza lavorativa richiesta.</p>
<p><strong>6. AMMISSIONE DEI CANDIDATI</strong><br />
Tutti i candidati che avranno presentato regolare domanda nel rispetto dei termini sopra indicati ed in possesso dei requisiti richiesti saranno ammessi con riserva a partecipare alla procedura concorsuale.<br />
Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda hanno valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà e sono soggette alle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate.<br />
La verifica delle dichiarazioni rese, nonché del possesso dei requisiti, sarà effettuata al momento della eventuale assunzione. Il mancato possesso dei requisiti prescritti dal bando e/o la eventuale mancata regolarizzazione nei termini assegnati dall’Amministrazione comportano l’esclusione dalla graduatoria.<br />
L’Amministrazione si riserva comunque la facoltà di effettuare verifiche anche durante la procedura concorsuale e di assumere provvedimenti in relazione al loro esito.<br />
E’ comunque facoltà dell’Amministrazione disporre, in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.</p>
<p>Costituisce comunque causa di immediata esclusione dal concorso:<br />
- inoltro della domanda non utilizzando la piattaforma informatica di cui all’art.4;<br />
- l’omessa/incompleta/inesatta dichiarazione delle generalità, data e luogo di nascita e residenza o domicilio;<br />
- la mancata copia della ricevuta di pagamento della tassa di partecipazione di € 15,00;<br />
- la mancata eventuale regolarizzazione o integrazione della domanda nei termini assegnati;<br />
- il mancato possesso dei requisiti richiesti, da possedersi al momento dell’inoltro della domanda fino alla eventuale assunzione;<br />
- la mancata presentazione alle prove d’esame;</p>
<p>Fatto salvo quanto sopra, è consentita la regolarizzazione delle domande prive o incomplete di una o più dichiarazioni o adempimenti richiesti dal bando di concorso entro il successivo termine assegnato, pena l’esclusione dal concorso.</p>
<p>E’ facoltà dell’Amministrazione disporre l’esclusione del concorrente in qualsiasi momento, anche dopo l’avvenuto svolgimento delle prove d’esame, qualora riscontri il mancato rispetto delle condizioni previste dal bando.<br />
La partecipazione al concorso comporta l’incondizionata accettazione, da parte del candidato, di tutte le norme e condizioni contenute nel presente bando nonché di quelle contrattuali e regolamentari vigenti.</p>
<p><strong>7. COMMISSIONE ESAMINATRICE</strong><br />
Il concorso sarà espletato da apposita commissione esaminatrice, nominata con successiva Determinazione del Dirigente del Servizio del Personale e composta da tre membri, di cui uno con funzioni di Presidente e due in qualità di Esperti assistiti da un membro con funzioni di Segretario/a. Della Commissione così composta farà parte, quale membro aggregato ex art. 19, comma 9, Disciplina del procedimento selettivo delle assunzioni, un esperto in psicologia.<br />
La Commissione potrà essere integrata con esperti nelle singole materie oggetto delle prove selettive pratiche e con membri aggiunti per la verifica della materia informatica e della lingua inglese per la prova orale /colloquio.<br />
Almeno un terzo dei posti di componente della Commissione è riservato a ciascuno dei due sessi salva motivata impossibilità di reperimento.<br />
In sede di prove la Commissione accerterà anche la conoscenza scritta e parlata della lingua italiana da parte di cittadini non italiani ammessi alla selezione.</p>
<p><strong>8. PROVE E MATERIE DI ESAME</strong><br />
<strong>Disposizioni di carattere generale</strong><br />
I candidati dovranno presentarsi all’effettuazione delle prove muniti di documento di identità in corso di validità, pena l’esclusione dalla procedura.<br />
La Commissione d’esame provvederà a comunicare ai candidati le specifiche inerenti le singole prove e i parametri per il superamento delle medesime, prima di ciascuna sessione. Ulteriori comunicazioni/istruzioni e documentazioni che si renderanno necessarie relativamente allo stato di emergenza sanitaria da Covid-19 saranno comunicate dalla commissione di concorso attraverso la pubblicazione sul sito internet del Comune e nella apposita sezione Bandi di concorso. Si fa presente che le prove saranno espletate con osservanza delle disposizioni di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 alla luce dei Protocolli vigenti, alla data dell’espletamento delle stesse.<br />
L’Amministrazione si riserva la possibilità di affidare lo svolgimento delle prove ad una Società specializzata in selezione del personale e gestita con l'ausilio di sistemi di elaborazione elettronica dei dati.</p>
<p><strong>Prova preselettiva</strong><br />
La prova preselettiva verrà effettuata qualora il numero dei candidati ammessi al concorso sia uguale o superiore alle 30 unità. La prova consisterà nella soluzione, in un tempo predeterminato, di una serie di quesiti a risposta multipla basati sulle materie oggetto di esame, sulla preparazione generale, nonché eventuali soluzioni di problemi relativi al ragionamento logico.<br />
Saranno ammessi alle “Prove d’esame” i primi 30 candidati classificati che avranno superato la prova preselettiva, compresi gli eventuali candidati ex aequo alla posizione 30. Il voto conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione della graduatoria di merito del concorso.<br />
La prova preselettiva è svolta in presenza, anche mediante l’ausilio di ditta specializzata in merito. Durante l'effettuazione della prova non è consentito l'utilizzo e la consultazione di note personali, appunti, pubblicazioni o altra documentazione normativa e legislativa. È inoltre vietato l'uso di apparecchiature elettroniche di qualsiasi genere compresi smartphone, cellulari, pc, tablet o simili.<br />
Ai candidati è vietato comunicare tra loro o con terzi sotto qualunque forma, eccezion fatta dei componenti della Commissione o gli incaricati alla vigilanza. La non ottemperanza a quanto sopra riportato comporterà l’immediata esclusione dal concorso medesimo</p>
<p><strong>Prove d’esame</strong><br />
L’esame consisterà in una prova pratica-attitudinale e una prova orale /colloquio.</p>
<p><strong>Prova pratica-attitudinale</strong><br />
Ai fini dello svolgimento della prova pratica-attitudinale i candidati devono essere inoltre muniti della patente di guida e saranno dotati di idonei DPI.<br />
La mancata esibizione della patente di guida comporterà l’esclusione dalla prova stessa.<br />
La prova pratica-attitudinale a discrezione della Commissione, consisterà nella guida di scuolabus e/o conduzione di macchine operatrici, utilizzo di strumentazioni inerenti le mansioni, simulazione di interventi in situazioni definite, o comunque, nella dimostrazione pratica del livello di qualificazione o specializzazione posseduto dal concorrente, per verificare le competenze tecnico/specialistiche e le capacità di affrontare problematiche inerenti ai tipici processi di lavoro che possono interessare la figura professionale oggetto del presente concorso.</p>
<p><strong>Prova orale /colloquio</strong><br />
La prova orale consisterà in un colloquio tecnico professionale, teso a verificare le conoscenze tecniche, le competenze relazionali e problem solving, avente ad oggetto le seguenti materie:<br />
· Codice di Comportamento dei pubblici dipendenti (D.P.R. 62/2013)<br />
· Nozioni antinfortunistiche dei lavoratori con riferimento al Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/2008)<br />
· Nozioni Codice della strada (D.lgs. 285/92) e in materia di Trasporto scolastico<br />
· Regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada (DPR 495/92) e DM 4/3/2013<br />
· Decreto Ministeriale 10 luglio 2002 “Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento<br />
temporaneo”<br />
· Elementi di Legislazione sul pubblico impiego con particolare riguardo alle responsabilità dei pubblici dipendenti · conoscenza ed utilizzo dei principali strumenti in ambiente windows (office e/o open office)<br />
· conoscenza base della lingua inglese<br />
Nell'ambito della prova orale/colloquio verranno anche accertate (unicamente in termini di idoneità/inidoneità) la conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. 165/01) e la conoscenza base della lingua inglese;<br />
La prova pratica-attitudinale si intende superata con il conseguimento da parte del candidato di almeno 21 punti su 30 disponibili.<br />
La prova orale/colloquio, a cui si accede solo a seguito del superamento della prova praticaattitudinale, si intende superata con il conseguimento di una valutazione di almeno 21 punti su 30 disponibili.</p>
<p><strong>9. COMUNICAZIONI, CONVOCAZIONI E PUBBLICAZIONI</strong><br />
Il bando sarà pubblicato all’Albo Pretorio on line del Comune, per estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie speciale “Concorsi ed esami” e sul sito internet del Comune https://www.elpinet.it nella sezione Amministrazione trasparente – Bandi di concorso. <br />
La pubblicazione del bando di concorso e di tutti gli atti relativi alla suddetta procedura, compresa la graduatoria di merito, avverrà sul sito internet istituzionale dell’Ente e avrà valore di notifica a tutti gli effetti di legge.<br />
L’ammissione dei candidati alle prove selettive scritte viene disposta previa istruttoria delle istanze pervenute, consistente nella verifica dei requisiti di ammissione previsti nel presente bando.<br />
Tutte le comunicazioni e convocazioni, compreso il diario delle prove, saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito internet https://www.elpinet.it nella sezione<br />
Amministrazione trasparente – Bandi di concorso e sono da intendersi, a tutti gli effetti di legge, legali per il bando di cui trattasi.<br />
Per eventuali informazioni o richieste formali i candidati potranno scrivere esclusivamente all'indirizzo email: psepersonale@elpinet.it, entro e non oltre i cinque giorni antecedenti la<br />
scadenza prevista per l’invio della candidatura, indicando i propri dati anagrafici.<br />
La pubblicazione delle FAQ – Richieste formali avverrà sul sito internet del Comune e diventeranno parte integrante del presente bando.<br />
Non verranno fornite risposte individuali e/o informazioni a mezzo telefonico e mail.</p>
<p><strong>10. FORMAZIONE E UTILIZZO DELLA GRADUATORIA DI MERITO</strong><br />
La graduatoria di merito sarà formata secondo l’ordine decrescente dei punteggi ottenuti quale media della votazione riportata nelle singole prove (prova pratico-attitudinale e prova<br />
orale/colloquio).<br />
A parità di punteggio è preferito il candidato in possesso dei titoli di preferenza previsti dall'art. 5 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 e ss.mm.ii.<br />
La graduatoria finale rimane efficace per il periodo stabilito dalla normativa vigente e potrà essere utilizzata anche per assunzioni a tempo determinato.<br />
La graduatoria che verrà a formarsi potrà essere oggetto di scorrimento o di utilizzo da parte di altre amministrazioni qualora la normativa lo consentisse.</p>
<p><strong>11. TITOLI DI PREFERENZA NELLA NOMINA</strong><br />
I candidati che abbiano superato la prova orale e che intendano far valere il possesso di titoli di precedenza e/o di preferenza ai sensi dell’art. 5 comma 4 del D.P.R. n. 487/94 e s.m.i., dichiarati nel contesto della domanda di partecipazione, a parità di valutazione nella nomina, dovranno, nel termine perentorio di giorni 15 decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto la prova orale, far pervenire all’Ente i documenti attestanti il possesso dei titoli dichiarati.</p>
<p><strong>12. RISERVA DEI POSTI- Riserva “Forze armate”</strong><br />
Ai sensi dell’art. 1014 del D.Lgs. n. 66/2010, così come modificato dall’art. 11 del D.Lgs. n. 8/2014 con il presente concorso si determina una frazione di riserva di posto a favore dei<br />
volontari delle Forze Armate, dei militari di truppa, degli ufficiali e degli ufficiali di complemento, che verrà cumulata ad altre frazioni già verificatesi o che si dovessero verificare nei prossimi provvedimenti di assunzione.</p>
<p><strong>13. NOMINA ED ASSUNZIONE DEL VINCITORE</strong><br />
Il concorrente dichiarato vincitore sarà il primo candidato idoneo collocato utilmente in graduatoria e sarà assunto in servizio mediante sottoscrizione di apposito contratto individuale di lavoro.<br />
A tal fine il vincitore dovrà presentare all’Ente, nel termine e con le modalità indicate nella comunicazione, a pena di decadenza, i documenti necessari a dimostrare l’effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente bando di concorso. L’Ente procederà all’accertamento della veridicità delle dichiarazioni rese all’atto della compilazione della domanda di partecipazione e qualora ne rilevi la non veridicità, il dichiarante decade dai benefici ottenuti con la dichiarazione non veritiera.<br />
Il riscontro di falsità in atti comporta l’esclusione dalla graduatoria e la comunicazione all’autorità competente per l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.<br />
L’assunzione in servizio è comunque subordinata al rispetto, da parte dell’Ente, dei vincoli normativi, contrattuali, finanziari o di altra natura che risulteranno vigenti, senza che il vincitore od altri concorrenti idonei possano vantare diritti nei confronti dello stesso Ente.<br />
La rinuncia del vincitore all’assunzione a tempo indeterminato presso questo Ente comporterà la decadenza dalla graduatoria.<br />
Il periodo di prova è prescritto ai sensi del vigente CCNL comparto Funzioni Locali per la categoria “B3”.<br />
L’Ente si riserva la facoltà di sottoporre a visita medica il candidato che intende nominare, per accertarne l’idoneità fisica all’impiego. In caso di risultato negativo, o qualora il candidato non si presenti alla visita medica senza produrre un giustificato motivo, non si procederà all’assunzione.</p>
<p><strong>14. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI</strong><br />
Ai sensi del General Data Protection Regulation, GDPR regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione dei dati e trattamento dei dati personali, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti e trattati, con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, per l’espletamento della presente procedura e successivamente per l’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro e la gestione del medesimo. Ai partecipanti alla procedura sono riconosciuti i diritti, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo le richieste all’Ente.</p>
<p>Per il Comune di Porto Sant’Elpidio, il titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Porto Sant’Elpidio Telefono 0734 908227-8 PEC pseprotocollo@postecert.elpinet.it;<br />
il Responsabile della Protezione dei Dati è la Ditta 2Step S.r.l. nella persona del Sig. Gilberto Ottaviani Telefono 0731 214969 Email rpd@2step.it.</p>
<p><strong>15. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO</strong><br />
Ai sensi della Legge 7.8.1990 n. 241 e s.m.i., il Responsabile del Procedimento è Dott.ssa Claudia Petrelli, Direttore dell’Area Servizi Amministrativi e finanziari;</p>
<p><strong>16. DISPOSIZIONI FINALI</strong><br />
Il presente bando di concorso costituisce a tutti gli effetti “lex specialis”. La dichiarazione effettuata dal candidato e contenuta nella domanda di partecipazione alla selezione, di accettazione incondizionata di quanto previsto dal presente bando, comporta l’implicita accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le prescrizioni contenute nel bando stesso.<br />
Avverso i provvedimenti relativi alla presente procedura è possibile ricorrere nelle forme e nei termini previsti dalla legge.<br />
L'Ente si riserva il diritto di modificare, prorogare, riaprire i termini di presentazione delle domande o, eventualmente, di revocare il presente bando, di sospendere o di annullare la<br />
procedura concorsuale o di non procedere all’assunzione, a suo insindacabile giudizio, quando l’interesse pubblico lo richieda in dipendenza di sopravvenute circostanze preclusive di natura normativa, contrattuale organizzativa o finanziaria, senza che il vincitore od altri concorrenti idonei possano per questo vantare diritti nei confronti dell’Ente.<br />
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si fa riferimento alle vigenti disposizioni legislative, normative e regolamentari che disciplinano la materia.</p>