Scrivi al Comune - Invia la tua richiesta di informazioni o di appuntamento all'ufficio competente.

Invia la tua richiesta di informazioni o di appuntamento all'ufficio competente.

Descrivi al meglio la motivazione della richiesta di informazioni o di appuntamento,

in questo modo aiuterai l'Ufficio a predisporre tutto quanto necessario per rispondere nel più breve tempo possibile.

 

L'ufficio, provvederà a ricontattarti per pianificare data ed ora dell'appuntamento richiesto

oppure provvederà a risponderti con le informazioni richieste.

ATTENZIONE: si informa che gli uffici comunali di anagrafe e stato civile possono rilasciare certificati soltanto ad uso privato (per i quali è previsto il pagamento dell'imposta di bollo ai sensi dellart. 4 della tariffa alleg. A al D.P.R. 642/1972 ossia € 16,00 per ciascun documento).

Se sei un Avvocato, ti invitiamo a leggere questa informativa

Si ricorda che i cittadini possono comunque sempre avvalersi dell' autocertificazione anche quando hanno a che fare con istituzioni private quali banche, assicurazioni, agenzie d'affari, poste italiane e notai (art. 2, D.P.R. 445).

L'autocertificazione precompilata con i propri dati la si può scaricare dal sito https://www.anpr.interno.it/servizi-al-cittadino/

I documenti di autocertificazione hanno lo stesso valore dei certificati comunali (art. 46, D.P.R. 445) ma non comportano il pagamento di nessuna imposta di bollo né di diritti di segreteria e non è necessaria l'autenticazione della firma.

Non è nella facoltà del richiedente decidere se l'atto vada in bollo oppure in carta libera e neppure discrezione degli uffici che richiedono o rilasciano atti. Il pagamento dell'imposta di bollo è la regola mentre la "carta semplice" è l'eccezione, pena l'evasione del tributo di bollo.

INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ART. 13 e 14 DEL REGOLAMENTO UE 679/2016 (GENERAL DATAPROTECTION REGULATION) e DELLA NORMATIVA NAZIONALE PER I SERVIZI ONLINE [ELIXFORMS] TRATTAMENTI INTERNI ALL’ENTE SUI DATI RACCOLTI DAI SERVIZI AL PUBBLICO

LEGGI

Cliccando su "INIZIA UNA NUOVA RICHIESTA", si dichiara di aver preso visione della Informativa di cui sopra.

 
versione 1.9.16.2