Bando di mobilita' volontaria esterna per la copertura di n. 1 posto di Vicecomandante – categoria D - con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, presso il corpo della polizia locale.

Servizi PA attivi:
Per il modulo è disponibile l'autenticazione tramite SPID

SI RENDE NOTO che il Comune di Porto Sant’Elpidio intende ricoprire:
 

N. 1 POSTO DI VICECOMANDANTE, ISTRUTTORE DIRETTIVO - CATEGORIA “D” - CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO E PIENO PRESSO IL CORPO DELLA POLIZIA LOCALE

mediante l'istituto della mobilità volontaria esterna al fine di poter reperire persona esperta in possesso della qualifica di Istruttore Direttivo cat. “D” già formata nel ruolo di Ufficiale e quindi nelle funzioni di coordinamento, controllo e vicarie di Comando, in grado di affrontare le criticità quotidiane e non necessitante di un periodo di prova/affiancamento.

L'assunzione è subordinata all'esito positivo del procedimento di mobilità, al trasferimento da parte dell'Amministrazione di appartenenza dell'aspirante ed al rispetto delle disposizioni o limitazioni di legge in materia di assunzione di personale in vigore alla conclusione del procedimento.

Art. 1 - REQUISITI RICHIESTI

Possono presentare domanda i dipendenti degli Enti del Comparto Regioni - Enti Locali che:

  • abbiano un rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo pieno con inquadramento nella categoria giuridica “D”, con profilo professionale di “ISTRUTTORE DIRETTIVO” presso il Corpo di Polizia Locale del Comune di appartenenza.
  • abbiano condizioni di idoneità psicofisica allo svolgimento delle mansioni previste dal ruolo, non limitata e senza prescrizioni, ai sensi del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81;
  • abbiano la patente di guida di categoria “A” e "B";
  • abbiano la qualifica di agente di P.S. o i requisiti previsti per il riconoscimento della qualifica di agente di P.S. di cui all’art. 5, c.2, della L. n. 65 del 07/03/1986;
  • abbiano formale nulla osta al trasferimento rilasciato dall’Amministrazione di appartenenza o comunque formale dichiarazione preventiva dell’Ente di provenienza di disponibilità alla concessione del nulla osta;
  • non abbiano riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso connessi a reati che possano impedire il mantenimento del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione, ai sensi delle vigenti norme in materia;
  • non abbiano procedimenti disciplinari in corso, né avere riportato sanzioni a seguito di provvedimenti disciplinari negli ultimi due anni dalla data di scadenza del presente avviso.

Art. 2 - PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
L’unica modalità di presentazione della domanda di partecipazione alla mobilità, è la compilazione ed inoltro del presente modulo online possibile a seguito di accesso con SPID o CNS o CIE.

La domanda dovrà essere inviata entro e non oltre il giorno  05/11/2021

l Comune di Porto Sant’Elpidio non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi telematici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Non saranno prese in considerazione domande inviate e/o presentate con modalità diversa rispetto a quella online sopra indicata.

Non saranno prese in considerazione le domande:
- contenenti documentazione recante informazioni che non risultino veritiere;
- pervenute secondo modalità non conformi a quelle indicate nel presente avviso.

Art. 3 - ALLEGATI ALLA DOMANDA
Alla domanda devono essere obbligatoriamente allegati:

a) il proprio curriculum formativo e professionale, preferibilmente redatto in formato europeo, dal quale risultino:

  • generalità complete e recapito esatto cui inviare eventuali comunicazioni;
  • la specificazione dell’Ente di appartenenza, della categoria, posizione economica e del profilo professionale attuali;
  • Enti presso i quali si è prestato servizio, con specificazione dei periodi, della categoria, del profilo professionale di appartenenza e delle posizioni di responsabilità eventualmente ricoperte;
  • titolo di studio e corsi di specializzazione/formazione/aggiornamento effettuati;
  • dichiarazione di sanzioni disciplinari, procedimenti disciplinari eventualmente in corso e eventuali carichi pendenti;
  • esperienze professionali ritenute significative per il posto da ricoprire, nell’ambito del settore “Corpo di Polizia Locale”, nonché conoscenza di applicativi informatici e di lingua straniera;

b) formale nulla osta al trasferimento rilasciato dall’Amministrazione di appartenenza o comunque formale dichiarazione preventiva dell’Ente di provenienza di disponibilità alla concessione del nulla osta;

c) la copia fotostatica del documento di identità;

La presentazione della domanda allegata al presente Bando è sottoscritta dal candidato in autocertificazione attestante il fatto di:

  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso connessi a reali che possano impedire il mantenimento del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione, ai sensi delle vigenti norme in materia;
  • non avere procedimenti disciplinari in corso, né avere riportato sanzioni a seguito di provvedimenti disciplinari negli ultimi due anni dalla data di scadenza del presente avviso;

La dichiarazione è fatta sotto la propria personale responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e con la consapevolezza delle sanzioni previste dall'art. 76 del medesimo D.P.R.
L'Amministrazione si riserva di accertare, anche successivamente alla procedura di selezione, la veridicità di quanto dichiarato.
Le dichiarazioni mendaci, oltre agli effetti previsti dalla legge, determinano l'immediata risoluzione dell'eventuale rapporto di lavoro instaurato presso il Comune di Porto Sant’Elpidio.

Art. 4 - SELEZIONE, MODALITA’ E CRITERI DI SCELTA DEL CANDIDATO
La selezione dei candidati (anche di un solo candidato qualora vi sia una sola domanda utile di trasferimento per la professionalità ricercata) viene effettuata da una Commissione composta da tre membri, nominata con apposita Determinazione del Servizio Risorse Umane.
La Commissione ha a disposizione per la valutazione dei candidati punti 40 di cui 10 da assegnare per i titoli (curriculum – anzianità di servizio) e 30 per il colloquio, teso alla verifica dei requisiti attitudinali e professionali richiesti per il posto da ricoprire.
I 10 punti attribuiti per titoli vengono così distribuiti:
a) Titoli di studio: fino ad un massimo di punti 1,85;
b) Titoli di servizio (esperienze professionale): fino ad un massimo di punti 4,30;
c) Corsi di formazione e aggiornamento professionale; fino ad un massimo di punti 2,85;
d) Titoli vari: fino ad un massimo di punti 1.


Per il colloquio saranno date indicazioni in merito alla sede e ora di svolgimento con apposito avviso che sarà pubblicato sul sito istituzionale www.elpinet.it sezione “Amministrazione trasparente” “bandi di concorso”.

Il colloquio è finalizzato ad avere informazioni sul livello delle conoscenze di base e delle specifiche discipline utili per svolgere il lavoro richiesto dal profilo da ricoprire posseduto dal candidato, tenuto conto della specifica destinazione prevista all’interno dell’organizzazione generale del Comune (Corpo di Polizia Locale). È finalizzato inoltre ad approfondire e valutare le notizie fornite tramite i titoli presentati, in particolare sulle esperienze precedenti, le attitudini, le capacità e le competenze relazionali, organizzative, ed inoltre per apprendere e valutare le motivazioni individuali. Fra le conoscenze sono incluse quelle dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e pertinenti.
Saranno utilmente collocati in graduatoria gli interessati che abbiano ottenuto un punteggio nel colloquio di almeno 21/30.

La graduatoria è formata dalla Commissione sommando il punteggio risultante dalla valutazione dei titoli a quello conseguito al termine del colloquio.
Tutte le comunicazioni di carattere generale (elenco ammessi al colloquio, graduatorie, ecc.) relative alla mobilità saranno pubblicate esclusivamente sul sito web del comune www.elpinet.it nella sezione “Amministrazione Trasparente” sezione - “Bandi di concorso”. La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.
La graduatoria della selezione esaurisce i suoi effetti con la copertura dei posti vacanti ai fini della quale è stata esperita la procedura di mobilità esterna.

Art. 5 - TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico è quello previsto dal vigente CCNL per il posto di categoria giuridica di riferimento, garantendo la posizione economica orizzontale maturata e posseduta nell'Ente di provenienza. Sono attribuite le indennità fisse previste dai vigenti CCNL e il trattamento economico accessorio è quello previsto dai vigenti contratti collettivi decentrati (CCDI) integrativi dei CCNL di comparto. E' altresì riconosciuta la valenza dei congedi ordinari nel rispetto della disciplina di settore. L'assunzione sarà inderogabilmente a tempo pieno e indeterminato, mediante cessione di contratto ai sensi e per gli effetti dell'art. 30 del D. Lgs. 165/2001.

Art. 6 - TRASFERIMENTO
Il presente avviso non produce alcun obbligo in capo al Comune di Porto Sant’Elpidio di dar seguito al trasferimento. Il Comune inoltre si riserva di stabilire, a suo insindacabile giudizio, modi e tempi della mobilità, nonché di rinunciarvi.
Il trasferimento del dipendente sarà concordato con l'Amministrazione di appartenenza, da fissare entro un termine compatibile con le esigenze organizzative del Comune di Porto Sant’Elpidio, il quale si riserva la facoltà di non dar corso all'acquisizione del candidato stesso e, conseguentemente, di procedere allo scorrimento della graduatoria qualora i termini del trasferimento risultino incompatibili con le proprie esigenze.
Dopo il perfezionamento della cessione del contratto, il dipendente ceduto è tenuto a permanere in servizio presso il Comune di Porto Sant’Elpidio per un periodo non inferiore a cinque anni. Entro tale periodo, il Comune non rilascerà il consenso alla mobilità di cui all’art. 30 del D.Lgs. 30 marzo 2001 n.165.
Il rapporto di lavoro si costituirà con la sottoscrizione, da parte del vincitore, del contratto individuale di lavoro, stipulato secondo i principi dell’art. 19 del C.C.N.L. 2016/2018, previo accertamento del possesso di tutti i requisiti previsti, entro 10 giorni dalla data indicata nella lettera di convocazione per la sottoscrizione.

Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso si fa riferimento alle norme contenute nel D.Lgs.n.165/2001, nel Regolamento per l'ordinamento degli Uffici e dei Servizi nonché nel C.C.N.L. Comparto Regioni EE.LL. nei testi vigenti.

Art. 7 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI INFORMAZIONE
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., e ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR) i dati personali contenuti nella domanda saranno utilizzati esclusivamente ai fini della procedura di mobilità in oggetto, nonché per le finalità connesse ad obblighi previsti da leggi o regolamenti.

Art. 8 – DISPOSIZIONI FINALI
E' garantita pari opportunità tra aspiranti donne e uomini, ai sensi della Legge 10.4.1991, n.125 e del D. Lgs. 165/2001, art. 57.
L'eventuale assunzione comporta l'accettazione incondizionata delle disposizioni dei vigenti Regolamenti ordinamentali interni dell'Ente.
Il Comune di Porto Sant’Elpidio si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di prorogare il termine di presentazione della domanda o di non dar corso alla procedura in oggetto. Le domande presentate non vincolano in alcun modo l’Amministrazione Comunale, che si riserva la più ampia autonomia discrezionale nella valutazione dei candidati in riferimento al colloquio tecnico - motivazionale e nella verifica della corrispondenza delle professionalità possedute con le caratteristiche del posto da ricoprire. Tale autonomia è esercitabile anche con la mancata individuazione di soggetti.
A seguito della selezione verrà formata una graduatoria, ma la partecipazione alla selezione non darà diritto a riconoscimenti, titoli di preferenza o altri vantaggi di sorta.
Per qualsiasi informazione gli interessati potranno rivolgersi all’ufficio del personale del Comune di Porto Sant’Elpidio, tel. 0734/908.227-228.
Il presente avviso viene pubblicato all'Albo Pretorio del Comune e sul sito Internet dell'Ente all'indirizzo: www.elpinet.it nella sezione “Amministrazione Trasparente” sezione - “Bandi di concorso”, da cui è possibile scaricare il bando e lo schema di domanda.
Il Responsabile del procedimento relativo bando di concorso, ai sensi dell’art. 8 della legge 241/2000 è: Modesti Antonia - Responsabile del Servizio Personale.
Porto Sant’Elpidio, 2021.
Area servizi Amministrativi e Finanziari
Il Direttore
(F.to D.ssa Claudia Petrelli)