<p>Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 2 posti di agente di polizia locale – area istruttori a tempo pieno ed indeterminato presso il corpo di polizia locale del comune di porto sant’elpidio con riserva di un posto a favore dei volontari delle ff.aa. congedati senza demerito.</p>
<p><strong>Per presentare la domanda di partecipazione, occorre prima effettuare il pagamento della tassa di concorso di euro 15,00.</strong></p>
<p><strong>Il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite il portale pagamenti dell'Ente: <a href="https://www.elpinet.it/it/payments">https://www.elpinet.it/it/payments</a></strong></p>
<p> </p>
<p><strong>Art. 1 - Requisiti d'accesso</strong></p>
<p>Ai sensi dell'art. 3, comma 4, della L. 68/1999 non possono partecipare al presente concorso i candidati in condizione di disabilità, in quanto trattasi di reclutamento di personale che verrà impiegato in servizi non amministrativi.</p>
<p>Per poter partecipare occorre possedere i seguenti requisiti, a pena di esclusione:</p>
<p><strong>REQUISITI GENERALI per l’accesso al pubblico impiego:</strong></p>
<ol>
<li>cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea e degli altri soggetti di cui all’art. 38 del D.Lgs. 165/2001, fatte salve le eccezioni di cui al DPCM 7.2.1994, n. 174. Sono equiparati ai cittadini dello Stato gli italiani non appartenenti alla Repubblica. I cittadini appartenenti all’Unione Europea e gli altri soggetti di cui alla normativa sopra richiamata devono essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 del DPCM 7.2.1994, n. 174: </li>
</ol>
<ul>
<li>godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o di provenienza;</li>
<li>essere in possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;</li>
<li>avere adeguata conoscenza della lingua italiana (che sarà accertata durante il concorso);</li>
</ul>
<ol start="2">
<li>età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;</li>
<li>godimento dei diritti politici e civili;</li>
<li>non aver riportato condanne penali che impediscano, secondo le norme vigenti, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;</li>
<li>non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo;</li>
<li>non essere stato licenziato, destituito, decaduto o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per motivi disciplinari, a seguito di condanna penale, per incapacità, persistente insufficiente rendimento, ovvero per aver conseguito l'impiego stesso attraverso dichiarazioni mendaci o la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero per altre cause previste da norme di legge o contrattuali;</li>
<li>essere in posizione regolare, nei confronti degli obblighi di leva, per i candidati di sesso maschile nati prima del 31.12.1985;</li>
</ol>
<p> </p>
<p><strong>REQUISITI SPECIFICI riferiti al profilo professionale:</strong></p>
<p>1. possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità);</p>
<ul>
<li>Per i titoli di studio conseguiti all’estero, è necessario che entro la data di scadenza del presente bando sia stato emanato il provvedimento di riconoscimento da parte delle autorità competenti oppure che il candidato dichiari espressamente nella domanda di partecipazione di aver avviato l’iter per l’equiparazione del proprio titolo di studio previsto dall’art.38 comma 3 del D.lgs 165/2001 e s.m.i. Il decreto di riconoscimento deve essere posseduto e prodotto entro il termine perentorio assegnato per la presentazione della documentazione richiesta ai fini dell'applicazione della riserva di posti e/o della preferenza a parità di merito, ai sensi del successivo art.2</li>
</ul>
<p>2. idoneità psico-fisica all'espletamento delle mansioni proprie del profilo ed in particolare:</p>
<ul>
<li>visus, anche corretto con lenti, non inferiore a 10/10 in ciascun occhio;</li>
<li>senso cromatico e luminoso nella norma;</li>
<li>funzione uditiva normale, senza ausilio di protesi, su base di esame audiometrico tonale- liminare eseguito in cabina silente;</li>
<li>non trovarsi in condizione di disabilità, nel senso indicato dall’art. 3, comma 4, della L. 68/1999, in quanto trattasi di servizi non esclusivamente amministrativi;</li>
<li>non possedere imperfezioni o patologie che siano di impedimento allo svolgimento di tutte le mansioni connesse al profilo professionale.</li>
</ul>
<p>(Il possesso di tutti i suddetti requisiti, essendo condizione essenziale per l'assunzione, verrà accertato prima dell'effettiva immissione in servizio)</p>
<p> </p>
<p>3. possesso di abilitazione alla guida di autovetture e motocicli senza limiti di cilindrata: patente di guida di categoria A) senza limitazioni e B) oppure categoria B) se conseguita prima del 26/04/1988;</p>
<p>4. disponibilità incondizionata alla conduzione di tutti i veicoli, in particolare i motocicli senza limiti di cilindrata, e all’uso di tutti gli strumenti in dotazione al Corpo di Polizia Locale;</p>
<p>5. possesso dei requisiti necessari per poter rivestire la qualità di agente di pubblica sicurezza di cui all'art. 5 della L. 65/1986:</p>
<ul>
<li>non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;</li>
<li>non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;</li>
</ul>
<p>(Il mancato conseguimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza attribuito dall’organo competente costituisce condizione risolutiva espressa e comporta la risoluzione del contratto individuale di lavoro eventualmente costituito)</p>
<p>6. non avere impedimenti psico-fisici all’uso delle armi ed essere incondizionatamente disponibile all’eventuale porto ed all'uso dell’arma;</p>
<p>7. non essere obiettori di coscienza, salvo il caso in cui, decorsi almeno cinque anni dalla data di collocazione in congedo, si sia rinunciato irrevocabilmente a tale status, così come previsto dall'art. 636, comma 3 del D. Lgs. 66/2010;</p>
<ul>
<li>conoscere l’uso di apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse (word, excel, posta elettronica…);</li>
<li>conoscere la lingua inglese;</li>
</ul>
<p>Tutti i requisiti di partecipazione, nonché i requisiti richiesti per l'applicazione di eventuali riserve o preferenze, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, nonché al momento della stipulazione del contratto individuale di lavoro.</p>
<p>L'Amministrazione Comunale può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti o non dar luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro.</p>
<p><strong>Art. 2 - Numero di posti, riserve, preferenze a parità di merito</strong></p>
<p>La presente procedura di reclutamento viene indetta per due unità di Agenti di Polizia Locale - Area Istruttori.</p>
<p>Ai sensi dell’art. 1014 del D.Lgs. n. 66/2010, così come modificato dall’art. 11 del D.Lgs. n. 8/2014 con il presente concorso si determina la riserva di uno dei due posti a favore dai volontari delle FF.AA. (volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze Armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, volontari in servizio permanente, ufficiali di complemento in ferma biennale e ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma</p>
<p>A parità di merito, sono applicate le preferenze previste dalle vigenti disposizioni di legge in materia di concorsi pubblici riportate nell'allegato “1” al presente Bando, a condizione che siano dichiarate al momento della presentazione della domanda di partecipazione al concorso.</p>
<p><strong>Art. 3 - Inquadramento e trattamento economico</strong></p>
<p>Al personale assunto sarà applicato il trattamento economico stabilito dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto “Funzioni Locali” per la posizione economica corrispondente alla area ed al profilo messo a concorso, costituito dallo stipendio base annuo lordo pari ad € 21.392,87 oltre ai ratei di tredicesima mensilità, all’indennità ed ai trattamenti accessori o aggiuntivi nella misura stabilita dalla legge o dalle vigenti disposizioni contrattuali. I compensi di cui sopra saranno soggetti alle ritenute fiscali, previdenziali ed assicurative previste dalla legge.</p>
<p>Art. 4 – descrizione del profilo di agente di polizia locale: competenze, conoscenze e attitudini richieste</p>
<ol>
<li>La figura professionale dell’Agente di Polizia Locale è caratterizzata dalle seguenti competenze :</li>
</ol>
<p>• Prevenzione, rilevazione e repressione di comportamenti ed atti compiuti in violazione a leggi, regolamenti ed attività inerenti la polizia amministrativa;</p>
<p>• Intervento diretto negli ambiti della sicurezza urbana, della viabilità e della sicurezza stradale, delle attività economiche e produttive, della tutela dell’ambiente, del territorio e della qualità della vita urbana (disagio sociale, sicurezza dei cittadini);</p>
<p>• Pronto intervento in situazioni di emergenza ed altri interventi previsti da leggi e regolamenti (ad es.: esecuzione dei Trattamenti Sanitari Obbligatori, ecc.);</p>
<p>• Attività di polizia amministrativa, locale, stradale e giudiziaria;</p>
<p>•Utilizzo veicoli, attrezzature e strumenti tecnici ed informatici a disposizione dell’unità organizzativa di assegnazione;</p>
<p>• Istruzione di pratiche e predisposizione di relazioni per l’autorità giudiziaria ed amministrativa, di atti e relazioni riguardanti le materie di competenza della Polizia Locale;</p>
<p>• Funzioni di polizia giudiziaria, stradale e di pubblica sicurezza secondo le normative vigenti;</p>
<p>• Servizi d’ordine, di scorta e di rappresentanza in occasione di pubbliche funzioni e manifestazioni;</p>
<p>• Rispetto delle norme organizzative e comportamentali previste dal Regolamento del Servizio del Corpo di polizia Locale.</p>
<p> </p>
<ol start="2">
<li>Conoscenze richieste:</li>
</ol>
<p>• Elementi di diritto penale e di procedura penale con particolare riferimento all’attività di polizia giudiziaria;</p>
<p>• Elementi di ordinamento degli enti locali;</p>
<p>• Nozioni di diritto costituzionale e di diritto amministrativo;</p>
<p>• Ordinamento e funzioni della Polizia locale (legge n.65/1986 e normativa regionale);</p>
<p>• T.U.L.P.S. e legislazione in materia di sicurezza urbana;</p>
<p>• Codice della strada e regolamento di esecuzione;</p>
<p>• Normativa in materia di depenalizzazione e sistemi sanzionatori amministrativi;</p>
<p>• Nozioni di legislazione commerciale, ambientale, di polizia amministrativa, di legislazione urbanistica ed edilizia, legislazione in materia di commercio, somministrazione alimenti e bevande e pubblici esercizi;</p>
<p>• Elementi di disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento ai diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente;</p>
<p>• Conoscenza della lingua inglese;</p>
<p>• Conoscenze informatiche più diffuse (pacchetto Office).</p>
<p> </p>
<p><strong>Art. 5 - Domanda di ammissione - Contenuto </strong> </p>
<p>Il candidato, nella domanda di ammissione, rilascerà ai sensi del D.P.R. 445/2000, tutte le dichiarazioni relative al possesso dei REQUISITI elencati all’art. 1 lett. da a) a p) nonché le seguenti, sotto la sua personale responsabilità:</p>
<ul>
<li>cognome, nome, luogo, data di nascita e codice fiscale;</li>
<li>residenza e, qualora diverso dalla stessa, il proprio domicilio;</li>
<li>recapito telefonico;</li>
<li>indicazione dell'indirizzo di posta elettronica personale;</li>
<li>possesso dei requisiti per l'applicazione della riserva di posti ai sensi dell'art. 2 del presente Bando;</li>
<li>esplicita richiesta della misura dispensativa, dello strumento compensativo e/o dei tempi aggiuntivi necessari in funzione della propria necessità a seguito di disturbi specifici di apprendimento (DSA) che deve essere opportunamente documentata ed esplicitata con la dichiarazione resa dalla Commissione Medico Legale della ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica da allegare alla domanda di partecipazione;</li>
<li>possesso dei titoli utili per l’eventuale applicazione del diritto di preferenza, a parità di punteggio di merito, specificando la categoria tra quelle espressamente indicate nell’allegato 1 del presente Bando: la mancata indicazione del suddetto requisito non ne consentirà l’applicazione;</li>
<li>accettazione incondizionata di tutte le norme, delle modalità di partecipazione, comunicazione e pubblicazione contenute nel presente Bando;</li>
<li>essere consapevole delle sanzioni penali, per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci e della decadenza dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere;</li>
<li>autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i., anche a seguito dell'entrata in vigore del Reg. UE n. 679/2016 e dell'informativa di cui all'art. 10 del presente Bando;</li>
<li>di aver preso visione del bando e di accettarne ogni sua parte.</li>
</ul>
<p> </p>
<p><strong>DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA</strong></p>
<p>Alla domanda di partecipazione devono essere allegati i seguenti documenti:</p>
<p>- copia della ricevuta di avvenuto pagamento del contributo di partecipazione di euro 15,00 ai sensi dell’art.5, comma 5, lett.d) del Regolamento comunale per la disciplina dei concorsi. Il versamento deve essere effettuato tramite la Piattaforma Pago Online – PagoPA sul sito del Comune di Porto Sant’Elpidio: <a href="http://www.elpinet.it">https://www.elpinet.it/it/payments</a>, All’interno della sezione cliccare sull’icona “Tassa concorso” e compilare il format specificando nella causale: “Tassa concorso Polizia Locale”, pagare direttamente o stampare e provvedere presso le ricevitorie autorizzate o istituti bancari.</p>
<p>La tassa non è rimborsabile in caso di revoca o annullamento del concorso.</p>
<p>- curriculum vitae debitamente datato;</p>
<ul>
<li>copia fotostatica (fronte/retro) di un documento di identità in corso di validità ovvero, se scaduto, contenente la dichiarazione prevista all’art. 45, comma 3 D.P.R. 445/2000, a pena di esclusione; lo stesso documento di identità che si allega alla domanda dovrà essere esibito all’accesso alle prove selettive;</li>
</ul>
<p>- copia patente di guida di categoria A) senza limitazioni e B) oppure categoria B) se conseguita prima del 26/04/1988 a pena di esclusione;</p>
<p>- copia titolo di riserva per i volontari delle FF.AA. pena l’esclusione dall’applicazione dei benefici stessi;</p>
<p>- copia della dichiarazione resa dalla Commissione Medico Legale della ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica attestante la diagnosi di DSA per i soli candidati che hanno dichiarato di esserne affetti, a pena del mancato riconoscimento dei benefici derivanti;</p>
<ul>
<li>per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero, provvedimento di riconoscimento o documento comprovante l'avvio dell'iter procedurale ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs. 165/2001 per l'equiparazione del proprio titolo di studio estero;</li>
</ul>
<p>- per i candidati che dichiarano di aver prestato lodevole servizio presso una pubblica amministrazione, la relativa documentazione;</p>
<p> </p>