Bando - Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 2 posti di Agente di Polizia Locale – Area Istruttori

Servizi PA attivi:
Per il modulo è disponibile l'autenticazione tramite SPID
<p>Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 2 posti di agente di polizia locale &ndash; area istruttori a tempo pieno ed &nbsp;indeterminato presso il corpo di polizia locale del comune di porto sant&rsquo;elpidio con riserva &nbsp;di un posto a favore dei volontari delle &nbsp;ff.aa. congedati senza demerito.</p> <p><strong>Per presentare la domanda di partecipazione, occorre prima effettuare il pagamento della tassa di concorso di euro 15,00.</strong></p> <p><strong>Il pagamento pu&ograve; essere effettuato esclusivamente tramite il portale pagamenti dell&#39;Ente:&nbsp;<a href="https://www.elpinet.it/it/payments">https://www.elpinet.it/it/payments</a></strong></p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>Art. 1 - Requisiti d&#39;accesso</strong></p> <p>Ai sensi dell&#39;art. 3, comma 4, della L. 68/1999 non possono partecipare al presente concorso i candidati in condizione di disabilit&agrave;, in quanto trattasi di reclutamento di personale che verr&agrave; impiegato in servizi non amministrativi.</p> <p>Per poter partecipare occorre possedere i seguenti requisiti, a pena di esclusione:</p> <p><strong>REQUISITI GENERALI per l&rsquo;accesso al pubblico impiego:</strong></p> <ol> <li>cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell&rsquo;Unione Europea e degli altri soggetti di cui all&rsquo;art. 38 del D.Lgs. 165/2001, fatte salve le eccezioni di cui al DPCM 7.2.1994, n. 174. Sono equiparati ai cittadini dello Stato gli italiani non appartenenti alla Repubblica. I cittadini appartenenti all&rsquo;Unione Europea e gli altri soggetti di cui alla normativa sopra richiamata devono essere in possesso dei requisiti di cui all&rsquo;art. 3 del DPCM 7.2.1994, n. 174:&nbsp;</li> </ol> <ul> <li>godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o di provenienza;</li> <li>essere in possesso, fatta eccezione per la titolarit&agrave; della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;</li> <li>avere adeguata conoscenza della lingua italiana (che sar&agrave; accertata durante il concorso);</li> </ul> <ol start="2"> <li>et&agrave; non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;</li> <li>godimento dei diritti politici e civili;</li> <li>non aver riportato condanne penali che impediscano, secondo le norme vigenti, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;</li> <li>non essere stato escluso dall&#39;elettorato politico attivo;</li> <li>non essere stato licenziato, destituito, decaduto o dispensato dall&#39;impiego presso una pubblica amministrazione per motivi disciplinari, a seguito di condanna penale, per incapacit&agrave;, persistente insufficiente rendimento, ovvero per aver conseguito l&#39;impiego stesso attraverso dichiarazioni mendaci o la produzione di documenti falsi o viziati da invalidit&agrave; non sanabile, ovvero per altre cause previste da norme di legge o contrattuali;</li> <li>essere in posizione regolare, nei confronti degli obblighi di leva, per i candidati di sesso maschile nati prima del 31.12.1985;</li> </ol> <p>&nbsp;</p> <p><strong>REQUISITI SPECIFICI riferiti al profilo professionale:</strong></p> <p>1. possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturit&agrave;);</p> <ul> <li>Per i titoli di studio conseguiti all&rsquo;estero, &egrave; necessario che entro la data di scadenza del presente bando sia stato emanato il provvedimento di riconoscimento da parte delle autorit&agrave; competenti oppure che il candidato dichiari espressamente nella domanda di partecipazione di aver avviato l&rsquo;iter per l&rsquo;equiparazione del proprio titolo di studio previsto dall&rsquo;art.38 comma 3 del D.lgs 165/2001 e s.m.i. Il decreto di riconoscimento deve essere posseduto e prodotto entro il termine perentorio assegnato per la presentazione della documentazione richiesta ai fini dell&#39;applicazione della riserva di posti e/o della preferenza a parit&agrave; di merito, ai sensi del successivo art.2</li> </ul> <p>2. idoneit&agrave; psico-fisica all&#39;espletamento delle mansioni proprie del profilo ed in particolare:</p> <ul> <li>visus, anche corretto con lenti, non inferiore a 10/10 in ciascun occhio;</li> <li>senso cromatico e luminoso nella norma;</li> <li>funzione uditiva normale, senza ausilio di protesi, su base di esame audiometrico tonale- liminare eseguito in cabina silente;</li> <li>non trovarsi in condizione di disabilit&agrave;, nel senso indicato dall&rsquo;art. 3, comma 4, della L. 68/1999, in quanto trattasi di servizi non esclusivamente amministrativi;</li> <li>non possedere imperfezioni o patologie che siano di impedimento allo svolgimento di tutte le mansioni connesse al profilo professionale.</li> </ul> <p>(Il possesso di tutti i suddetti requisiti, essendo condizione essenziale per l&#39;assunzione, verr&agrave; accertato prima dell&#39;effettiva immissione in servizio)</p> <p>&nbsp;</p> <p>3. possesso di abilitazione alla guida di autovetture e motocicli senza limiti di cilindrata: patente di guida di categoria A) senza limitazioni e B) oppure categoria B) se conseguita prima del 26/04/1988;</p> <p>4. disponibilit&agrave; incondizionata alla conduzione di tutti i veicoli, in particolare i motocicli senza limiti di cilindrata, e all&rsquo;uso di tutti gli strumenti in dotazione al Corpo di Polizia Locale;</p> <p>5. possesso dei requisiti necessari per poter rivestire la qualit&agrave; di agente di pubblica sicurezza &nbsp;di cui all&#39;art. 5 della L. 65/1986:</p> <ul> <li>non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;</li> <li>non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;</li> </ul> <p>(Il mancato conseguimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza attribuito dall&rsquo;organo competente costituisce condizione risolutiva espressa e comporta la risoluzione del contratto individuale di lavoro eventualmente costituito)</p> <p>6. non avere impedimenti psico-fisici all&rsquo;uso delle armi ed essere incondizionatamente disponibile all&rsquo;eventuale porto ed all&#39;uso dell&rsquo;arma;</p> <p>7. non essere obiettori di coscienza, salvo il caso in cui, decorsi almeno cinque anni dalla data di collocazione in congedo, si sia rinunciato irrevocabilmente a tale status, cos&igrave; come previsto dall&#39;art. 636, comma 3 del D. Lgs. 66/2010;</p> <ul> <li>conoscere l&rsquo;uso di apparecchiature ed applicazioni informatiche pi&ugrave; diffuse (word, excel, posta elettronica&hellip;);</li> <li>conoscere la lingua inglese;</li> </ul> <p>Tutti i requisiti di partecipazione, nonch&eacute; i requisiti richiesti per l&#39;applicazione di eventuali riserve o preferenze, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, nonch&eacute; al momento della stipulazione del contratto individuale di lavoro.</p> <p>L&#39;Amministrazione Comunale pu&ograve; disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l&#39;esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti o non dar luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro.</p> <p><strong>Art. 2 - Numero di posti, riserve, preferenze a parit&agrave; di merito</strong></p> <p>La presente procedura di reclutamento viene indetta per &nbsp;due unit&agrave; &nbsp;&nbsp;di Agenti di Polizia Locale - Area Istruttori.</p> <p>Ai sensi dell&rsquo;art. 1014 del D.Lgs. n. 66/2010, cos&igrave; come modificato dall&rsquo;art. 11 del D.Lgs. n. 8/2014 con il presente concorso si determina la riserva di uno dei due &nbsp;&nbsp;posti &nbsp;a favore dai volontari delle FF.AA. (volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze Armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, volontari in servizio permanente, ufficiali di complemento in ferma biennale e ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma</p> <p>A parit&agrave; di merito, sono applicate le preferenze previste dalle vigenti disposizioni di legge in materia di concorsi pubblici riportate nell&#39;allegato &ldquo;1&rdquo; al presente Bando, a condizione che siano dichiarate al momento della presentazione della domanda di partecipazione al concorso.</p> <p><strong>Art. 3 - Inquadramento e trattamento economico</strong></p> <p>Al personale assunto sar&agrave; applicato il trattamento economico stabilito dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto &ldquo;Funzioni Locali&rdquo; per la posizione economica corrispondente alla area &nbsp;ed al profilo messo a concorso, costituito dallo stipendio base annuo lordo pari ad&nbsp; &euro; 21.392,87 oltre ai ratei di tredicesima mensilit&agrave;, all&rsquo;indennit&agrave; ed ai trattamenti accessori o aggiuntivi nella misura stabilita dalla legge o dalle vigenti disposizioni contrattuali. I compensi di cui sopra saranno soggetti alle ritenute fiscali, previdenziali ed assicurative previste dalla legge.</p> <p>Art. 4 &ndash; descrizione del profilo di agente di polizia locale: competenze, conoscenze e attitudini richieste</p> <ol> <li>La figura professionale dell&rsquo;Agente di Polizia Locale &egrave; caratterizzata dalle seguenti competenze :</li> </ol> <p>&bull; Prevenzione, rilevazione e repressione di comportamenti ed atti compiuti in violazione a leggi, regolamenti ed attivit&agrave; inerenti la polizia amministrativa;</p> <p>&bull; Intervento diretto negli ambiti della sicurezza urbana, della &nbsp;viabilit&agrave; e della sicurezza stradale, delle attivit&agrave; economiche e produttive, della tutela dell&rsquo;ambiente, del territorio e della qualit&agrave; della vita urbana (disagio sociale, sicurezza dei cittadini);</p> <p>&bull; Pronto intervento in situazioni di emergenza ed altri interventi previsti da leggi e regolamenti (ad es.: esecuzione dei Trattamenti Sanitari Obbligatori, ecc.);</p> <p>&bull; Attivit&agrave; di polizia amministrativa, locale, stradale e giudiziaria;</p> <p>&bull;Utilizzo veicoli, attrezzature e strumenti tecnici ed informatici a disposizione dell&rsquo;unit&agrave; organizzativa&nbsp;di assegnazione;</p> <p>&bull; Istruzione di pratiche e predisposizione di relazioni per l&rsquo;autorit&agrave; giudiziaria ed amministrativa, di atti e relazioni riguardanti le materie di competenza della Polizia Locale;</p> <p>&bull; Funzioni di polizia giudiziaria, stradale e di pubblica sicurezza secondo le normative vigenti;</p> <p>&bull; Servizi d&rsquo;ordine, di scorta e di rappresentanza in occasione di pubbliche funzioni e manifestazioni;</p> <p>&bull; Rispetto delle norme organizzative e comportamentali previste dal Regolamento del Servizio del Corpo di polizia Locale.</p> <p>&nbsp;</p> <ol start="2"> <li>Conoscenze richieste:</li> </ol> <p>&bull; Elementi di diritto penale e di procedura penale con particolare riferimento all&rsquo;attivit&agrave; di polizia giudiziaria;</p> <p>&bull; Elementi di ordinamento degli enti locali;</p> <p>&bull; Nozioni di diritto costituzionale e di diritto amministrativo;</p> <p>&bull; Ordinamento e funzioni della Polizia locale (legge n.65/1986 e normativa regionale);</p> <p>&bull; T.U.L.P.S. e legislazione in materia di sicurezza urbana;</p> <p>&bull; Codice della strada e regolamento di esecuzione;</p> <p>&bull; Normativa in materia di depenalizzazione e sistemi sanzionatori amministrativi;</p> <p>&bull; Nozioni di legislazione commerciale, ambientale, di polizia amministrativa, di legislazione urbanistica ed edilizia, legislazione in materia di commercio, somministrazione alimenti e bevande e pubblici esercizi;</p> <p>&bull; Elementi di disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento ai diritti, doveri e responsabilit&agrave; del pubblico dipendente;</p> <p>&bull; Conoscenza della lingua inglese;</p> <p>&bull; Conoscenze informatiche pi&ugrave; diffuse (pacchetto Office).</p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>Art. 5 - Domanda di ammissione - Contenuto&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;</strong>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;</p> <p>Il candidato, nella domanda di ammissione, rilascer&agrave; ai sensi del D.P.R. 445/2000, tutte le dichiarazioni relative al possesso dei REQUISITI elencati all&rsquo;art. 1 lett. da a) a p) nonch&eacute; le seguenti, sotto la sua personale responsabilit&agrave;:</p> <ul> <li>cognome, nome, luogo, data di nascita e codice fiscale;</li> <li>residenza e, qualora diverso dalla stessa, il proprio domicilio;</li> <li>recapito telefonico;</li> <li>indicazione dell&#39;indirizzo di posta elettronica personale;</li> <li>possesso dei requisiti per l&#39;applicazione della riserva di posti ai sensi dell&#39;art. 2 del presente Bando;</li> <li>esplicita richiesta della misura dispensativa, dello strumento compensativo e/o dei tempi aggiuntivi necessari in funzione della propria necessit&agrave; a seguito di disturbi specifici di apprendimento (DSA) che deve essere opportunamente documentata ed esplicitata con la dichiarazione resa dalla Commissione Medico Legale della ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica da allegare alla domanda di partecipazione;</li> <li>possesso dei titoli utili per l&rsquo;eventuale applicazione del diritto di preferenza, a parit&agrave; di punteggio di merito, specificando la categoria tra quelle espressamente indicate nell&rsquo;allegato 1 del presente Bando: la mancata indicazione del suddetto requisito non ne consentir&agrave; l&rsquo;applicazione;</li> <li>accettazione&nbsp; &nbsp;incondizionata&nbsp; &nbsp;di&nbsp; &nbsp;tutte&nbsp; &nbsp;le&nbsp; &nbsp;norme,&nbsp; &nbsp;delle&nbsp;&nbsp; &nbsp;modalit&agrave;&nbsp;&nbsp; &nbsp;di partecipazione, comunicazione e pubblicazione contenute nel presente Bando;</li> <li>essere consapevole delle sanzioni penali, per le ipotesi di falsit&agrave; in atti e di dichiarazioni mendaci e della decadenza dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere;</li> <li>autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i., anche a seguito dell&#39;entrata in vigore del Reg. UE n. 679/2016 e dell&#39;informativa di cui all&#39;art. 10 del presente Bando;</li> <li>di aver preso visione del bando e di accettarne ogni sua parte.</li> </ul> <p>&nbsp;</p> <p><strong>DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA</strong></p> <p>Alla domanda di partecipazione devono essere allegati i seguenti documenti:</p> <p>- copia della ricevuta di avvenuto pagamento del contributo di partecipazione di euro 15,00 ai sensi&nbsp; dell&rsquo;art.5, comma 5, lett.d)&nbsp; del Regolamento comunale per la disciplina dei concorsi. Il versamento deve essere effettuato tramite la Piattaforma Pago Online &ndash; PagoPA sul sito del Comune di Porto Sant&rsquo;Elpidio: <a href="http://www.elpinet.it">https://www.elpinet.it/it/payments</a>,&nbsp; All&rsquo;interno della sezione&nbsp; cliccare sull&rsquo;icona &ldquo;Tassa concorso&rdquo; e compilare il format specificando nella causale: &ldquo;Tassa concorso Polizia Locale&rdquo;, pagare direttamente o stampare e provvedere presso le ricevitorie autorizzate o istituti bancari.</p> <p>La tassa non &egrave; rimborsabile in caso di revoca o annullamento del concorso.</p> <p>-&nbsp; curriculum vitae debitamente datato;</p> <ul> <li>copia fotostatica (fronte/retro) di un documento di identit&agrave; in corso di validit&agrave; ovvero, se scaduto, contenente la dichiarazione prevista all&rsquo;art. 45, comma 3 D.P.R. 445/2000, a pena &nbsp;di esclusione; lo stesso documento di identit&agrave; che si allega alla domanda dovr&agrave; essere esibito all&rsquo;accesso alle prove selettive;</li> </ul> <p>- copia patente di guida di categoria A) senza limitazioni e B) oppure categoria B) se conseguita prima del 26/04/1988 a pena di esclusione;</p> <p>- copia &nbsp;titolo&nbsp; di riserva per i volontari delle FF.AA. &nbsp;pena l&rsquo;esclusione dall&rsquo;applicazione dei benefici stessi;</p> <p>- copia della dichiarazione&nbsp;&nbsp; resa dalla Commissione Medico Legale della ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica attestante la diagnosi di DSA per i soli candidati che hanno dichiarato di esserne affetti,&nbsp; a pena del mancato riconoscimento dei benefici derivanti;</p> <ul> <li>per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio all&#39;estero, provvedimento di riconoscimento o documento comprovante l&#39;avvio dell&#39;iter procedurale ai sensi dell&#39;art. 38 del D.Lgs. 165/2001 per l&#39;equiparazione del proprio titolo di studio estero;</li> </ul> <p>- per i candidati che dichiarano di aver prestato lodevole servizio presso una pubblica amministrazione, la relativa documentazione;</p> <p>&nbsp;</p>