DOMANDA DI AMMISSIONE AI CENTRI INFANZIA ANNO EDUCATIVO 2022-2023

Servizi PA attivi:
Per il modulo è disponibile l'autenticazione tramite SPID

ATTENZIONE:

TUTTE LE DOMANDE PERVENUTE OLTRE LE ORE 14:00 DEL 11 GIUGNO 2022 

VERRANNO INSERITE NELLA LISTA DI ATTESA DEI CENTRI INFANZIA,

PER PROCEDERE AD UN EVENTUALE GRADUATORIA IN CASO DI POSTI DISPONIBILI.

 

Dopo aver compilato le schede del modulo on line con le informazioni richieste e allegato i documenti necessari, occorre eseguire l’inoltro della domanda che sarà automaticamente protocollata.

E’ sempre possibile consultare la domanda presentata cliccando sul pulsante in alto a destra “Accedi alle tue richieste” DALLA PAGINA HTTPS://MODULI.ELPINET.IT

Il numero di protocollo assegnato alla domanda inoltrata sarà utilizzato nella pubblicazione delle graduatorie di ammissione e verrà comunicato per e-mail all’indirizzo indicato nella domanda o sarà consultabile in “Accedi alle tue richieste”.

I dati forniti, le dichiarazioni rese e i documenti allegati alla domanda devono far riferimento alla situazione esistente alla data di presentazione della stessa e sono resi sotto forma di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.

In caso di dichiarazioni mendaci, formazione o uso di atti falsi, saranno applicate le sanzioni amministrative e penali di cui agli artt. 75 e 76 del succitato D.P.R. (decadenza e sanzioni penali).

Prima di inviare la domanda si invita pertanto a controllare attentamente le dichiarazioni e i dati forniti nonché a verificare la correttezza degli allegati alla domanda.

L’accettazione del posto al centro infanzia comporta il pagamento di una retta mensile, in relazione alla fascia ISEE minorenni di appartenenza, retta stabilita dall’Amministrazione Comunale e consultabile sul sito istituzionale www.elpinet.it alla sezione AVVISI “ISCRIZIONI CENTRI INFANZIA ANNO EDUCATIVO 2022/23”.

Tutte le informazioni relative alla presentazione della domanda di ammissione e alle relative graduatorie sono indicate nell’Avviso pubblico consultabile sul sito istituzionale www.elpinet.it alla sezione AVVISI “ISCRIZIONI CENTRI INFANZIA ANNO EDUCATIVO 2022/23”.

Le graduatorie sono redatte secondo i criteri fissati con il Regolamento Comunale Centri Infanzia consultabile sul sito www.elpinet.it alla sezione amministrazione trasparente-disposizioni generali-atti generali (attendere il caricamento della pagina) e selezionare la categoria “Regolamenti”.

L'ammissione al Centro Infanzia potrà essere effettuata entro e non oltre il 15 maggio di ogni anno, a seguito di specifica comunicazione inviata per posta elettronica dall'Ufficio Servizi Sociali all’indirizzo email indicato in sede di domanda di ammissione.

ISCRIZIONE AICENTRI INFANZIA ANNO EDUCATIVO 2022/23

SI RENDE NOTO CHESONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CENTRI INFANZIA PER L'ANNO EDUCATIVO 2022/23:

  • “L’Isola che non c’è” via Milano, per bambini da 12 mesi a 36 mesi.
  • “La Carovana dei Piccoli Mocciosi” via Martiri delle Foibe, per bambini da 3 a 36 mesi

Termini e modalità di presentazione della domanda

La domanda di ammissione si presenta esclusivamente on line dal 16 maggio alle ore 14.00 dell’11 giugno 2022 compilando l’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune www.elpinet.it o al link http://moduli.elpinet.it.

Non saranno prese in considerazione domande presentate con modalità diverse e, ai fini delle graduatorie di ammissione redatte ai sensi del presente Avviso, non saranno prese in considerazione domande pervenute oltre la scadenza indicata.

Le domande pervenute dalle ore 14.01 del 11 giugno 2022 fino alle ore 14.00 del 30 aprile 2023 andranno in lista di attesa e le relative graduatorie di ammissione saranno redattesolo in caso di esaurimento delleprecedentie di disponibilità di posti. E’ possibile presentare domanda per uno o entrambi i Centri Infanzia.

Dopo aver compilato le schede del modulo on line con le informazioni richieste e allegato idocumentinecessari,occorreeseguire l’inoltro della domanda che sarà automaticamente protocollata.

E’ possibile consultare la domanda presentata cliccando sul pulsante in alto a destra “Accedi alle tue richieste”.Il numero di protocollo assegnato alla domanda inoltrata sarà utilizzato nella pubblicazione delle graduatorie di ammissione e verrà comunicato per e-mail all’indirizzo indicato nella domanda o sarà consultabile in “Accedi alle tue richieste”.

I dati forniti, le dichiarazioni rese e i documenti allegati alla domanda devono far riferimento alla situazione esistente alla data di presentazione della stessae sono resi sotto forma di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.

In caso di dichiarazioni mendaci, formazione o uso di atti falsi, saranno applicate le sanzioni amministrative e penali di cui agli artt. 75 e 76 delsuccitato D.P.R. (decadenza e sanzioni penali).Prima di inviare la domanda si invita pertanto a controllare attentamente le dichiarazioni e i dati forniti nonchéa verificare la correttezza degliallegati alla domanda.

Requisiti per presentare la domanda

  • essere in possesso di SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o di CIE (Carta di identitàelettronica)o di CNS (Carta nazionale dei servizi. (Perchi non avesse lo SPID si può richiederegratuitamente in Comune, per informazioni consultarewww.elpinet.ito telefonareallo0734/908233)
  • allegare l’attestazione ISEE per le prestazioni sociali rivolte a minorenni in corso di validità(obbligatorio)autocertificare che il minore da iscrivere al centro infanzia è in regola con la posizione vaccinale
  • autocertificare la situazione occupazionale dei genitori del minore al momento della presentazione della domandae ogni altra informazione utile ai fini dell’assegnazionedel punteggio per la posizione in graduatoria
  • allegare ogni altro documento utile all'attribuzione del punteggio per la posizione in graduatoria.Si accettano domande di minori che entro il 30 settembre 2022 non abbiano compiuto: - 03 mesi con ammissione solo dal compimento del terzo mese di età, fermo restando la disponibilità dei posti.- 12 mesi con ammissione solo dal compimento del dodicesimo mese di età, fermo restando la disponibilità dei posti.Obbligo vaccinale Al fine di preservare lo stato di salute del minore e della collettività con cui è in contatto, il c. 3 art. 3 D.L. 73/2017 conv. con mod. in L. 119/2017 e l’art. 1 bis L.R.28/2017 e s.m.i. stabiliscono che l’osservanza dell’obbligo vaccinale costituisce requisito di accessoai centri per l’infanzia.Durante la compilazione della domanda di iscrizione, il richiedente dovrà attestarein autocertificazione, di essere in regolacon le vaccinazioni obbligatorie, ovverol'esonero, l'omissione o il differimento delle stesse in relazionea quanto previsto dall'art.1 delmedesimo D.L, o la presentazione dell’appuntamento per lavaccinazione all'ASURterritorialmente competente.I nominativi dei minori ammessi sono trasmessi periodicamente alla ASUR Marche Area Vasta 4 Servizio di Igiene eSanità Pubblica che effettuerà le necessarie verifiche.3.Criteri e formazione delle graduatorieAl termine dell’istruttoria delle domande regolarmente pervenute e protocollateentro la scadenza del presente Avviso, sarà redatta una graduatoriaper ciascun Centro Infanzia, articolata nelle categorie lattanti (03-12 mesi) e divezzi (12-36 mesi), residenti e non residenti. I residenti hanno la precedenza sui non residenti.I bambini domiciliati con richiesta di cambio di residenza presso il Comune di Porto Sant’Elpidio sono equiparati airesidenti solo nel caso in cui la procedura di trasferimento della residenza sia conclusa entro la scadenza per lapresentazione delle domande di ammissioneindicata nel presente Avviso.Le graduatorie sono redatte secondo i criteri fissati con il Regolamento Comunale Centri Infanzia, consultabile sul sito istituzionale www.elpinet.italla sezione Amministrazione trasparente-disposizioni generali-atti generali categoria “Regolamenti”.

 

L’assegnazione dei punteggi si basa sui dati forniti, le dichiarazioni rese e i documenti allegati alla domanda di iscrizione on line. Non saranno prese in considerazione dichiarazioni e/o documenti inviati successivamente alla presentazione della domanda di iscrizione on line.Il giorno 27 giugno 2022 le graduatorie di ammissione saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune www.elpinet.it nella sezione AVVISI con il numero di protocollo della domanda presentata. La pubblicazione ha valore di notifica.Entro e non oltre le ore 14.00 del 08 luglio 2022 gli interessati possono presentare richiesta di revisione del punteggio assegnato. La richiesta di revisione potrà riguardare esclusivamente stati, qualità personali, fatti dichiarati e documentati nella domanda di iscrizione on line presentata entro i termini indicati dal presente Avviso. La richiesta di revisione può essere inviata esclusivamente con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo posta elettronica all’indirizzo psesociali@elpinet.it corredata di comunicazione firmata dal richiedente e del documento di identità in corso di validità del richiedente;
  • a mezzo posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo psesociali@pec.elpinet.it  .

Entro il 23 luglio 2022 saranno approvate definitivamente le graduatorie per l’a.e. 2022/23 con indicazione dei minori ammessi e dei minori in lista di attesa e saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune www.elpinet.it nella sezione AVVISI. La pubblicazione ha valore di notifica. Entro 5 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie, l’interessato è tenuto a perfezionare l’ammissione con l’accettazione o rinuncia del posto assegnato, secondo le indicazioni che saranno pubblicate on line in calce alle raduatorie. L’accettazione o la rinuncia al posto presso uno dei centri infanzia comporta automaticamente la cancellazione dalle graduatorie. I minori in lista di attesa potranno essere ammessi anche durante l’anno educativo in caso di disponibilità di posti per rinuncia degli aventi diritto e gli interessati dovranno procedere all’accettazione o rinuncia del posto assegnato entro 3 giorni dalla comunicazione di disponibilità del posto stesso. Saranno effettuati controlli a campione finalizzati a accertare la veridicità delle dichiarazioni rese in sede di domanda ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000(ad esempio richiesta di contratti di lavoro o dichiarazioni dei datori di lavoro , ecc).

Retta di frequenza

L’accettazione del posto al centro infanzia comporta il pagamento di una retta mensile, in relazione alla fascia ISEE minorenni di appartenenza, stabilita dall’Amministrazione Comunale e consultabile sul sito istituzionale www.elpinet.it alla sezione AVVISI “Iscrizione ai centri infanzia anno educativo 2022/23”.
5. Ulteriori informazioni sul servizio e sull'offerta formativa dei Centri Infanzia:
consultare la pagina facebook "l'isola che non c'è centro infanzia" e la pagina facebook "la carovana dei piccoli mocciosi" 

  • telefonare allo 0734/993169 e chiedere di Mariella Capancioni
  • inviare un'e-mail a centroinfanzia@elpinet.it 
  • telefonare allo 0734/241573 e chiedere di Katiuscia Mellinio 
  • inviare un'e-mail a carovanapse@gmail.com , per la presentazione della domanda di ammissione
  • inviare un'e-mail a b.berdini@elpinet.it indicando il nome e il recapito telefonico per essere ricontattati 
  • telefonare allo 0734/908307 -332 dal lunedi al sabato dalle ore 09.00 alle 12.30

Trattamento dei dati conferiti 
I dati forniti dagli interessati sono oggetto di trattamento nel rispetto del D. Lgs 196/2003 ess.mm.ii. e del Regolamento 27/04/2016 n. 2016/679/UE (General Data Protection Regulation–GDPR). I dati conferiti saranno utilizzati esclusivamente nell’ambito delle attività inerenti l’iscrizione ai centri infanzia per l’anno educativo 2022/2023 e per le finalità di legge, con strumenti atti a garantirne la sicurezza e la riservatezza. I dati potranno essere trattati anche da Enti pubblici/Autorità/Uffici Finanziari coinvolti, ancorché in sede di esercizio dei poteri di controllo di cui al DPR 445/2000 e ss.mm.ii. In sede di presentazione della domanda di ammissione ai centri infanzia, il richiedente è informato della natura del conferimento e di ogni altra informazione prescritta dalle suddette normative.

Dati del procedimento 
Il presente Avviso vale quale comunicazione di avvio del procedimento. Ai sensi della L. 241/1990 e s.m.i.si comunica: il procedimento di “Iscrizione ai centri per l’infanzia per l’a.e. 2022/2023” si concluderà con la pubblicazione delle graduatorie definitive entro 90 giorni decorrenti dalla data del termine ultimo per la presentazione delle domande on line. L’Ufficio competente per prendere visione degli atti è l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Porto Sant’Elpidio inviando una richiesta per posta elettronica all’indirizzo psesociali@elpinet.it o per posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo psesociali@pec.elpinet.it . 

Per informazioni telefonare allo 0734/908308-332 dal lunedi al sabato dalle ore 09.30 alle 12.30. L’Amministrazione competente è il Comune di Porto Sant’Elpidio. Il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Pamela Malvestiti in qualità di Dirigente Area Servizi alla Persona e alla Comunità Porto Sant’Elpidio, 

li 11/05/2022                                                                                                                                        Il Dirigente Area Servizi alla Persona e alla Comunità 
                                                                                                                                                                           Dott.ssa Pamela Malvestiti